Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Infrastrutture, agenda parlamentare 3-7 giugno 2013

Sintesi delle attività del Parlamento d'interesse del settore

Aula del Senato


Lunedì 3 giugno, ore 17


Ordine del giorno

Discussione del disegno di legge n. 662 (approvato dalla Camera - collegato alla manovra di finanza pubblica) di conversione in legge del decreto-legge n.35/2013 recante “Disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali”. Relatori Santini (PD) e D’Alì (PDL). Il DL 35/2013 dovrà essere convertito in legge entro il 7 giugno 2013.


Aula della Camera


Mercoledì 5 giugno, ore 16


Ordine del giorno

Discussione del disegno di legge n. 662 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, recante “Disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali” (approvato dalla Camera - collegato alla manovra di finanza pubblica - ove modificato dal Senato). Il DL 35/2013 dovrà essere convertito in legge entro il 7 giugno 2013.


Commissioni del Senato


Commissione 1ª Affari Costituzionali - Sede consultiva, parere al Governo


Martedì 4 giugno

Seguito dell’esame dell’Atto Governo n. 9 “Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento in materia di proroga del blocco della contrattazione e degli automatismi stipendiali per i pubblici dipendenti”. Relatore Zanettin (PDL).


Commissione 5ª Bilancio - Sede consultiva


Lunedì 3 giugno

Seguito esame degli emendamenti al disegno di legge n. 576 di conversione in legge del decreto-legge 26 aprile 2013 n. 43 recante “Disposizioni urgenti per il rilancio dell'area industriale di Piombino, di contrasto ad emergenze ambientali, in favore delle zone terremotate del maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la realizzazione degli interventi per Expo 2015” Relatore Azzollini (PDL).


Commissione 5ª Bilancio - Sede consultiva, rilievi su Atti del Governo


Lunedì 3 giugno

Seguito dell’esame dell’Atto Governo n. 9 “Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento in materia di proroga del blocco della contrattazione e degli automatismi stipendiali per i pubblici dipendenti”. Relatore Zanoni (PD).


Commissioni riunite 8ª Lavori pubblici e 13ª Ambiente - Sede referente


Martedì 4 giugno

Seguito dell’esame del disegno di legge n. 576 di conversione in legge del decreto-legge 26 aprile 2013 n. 43 recante “Disposizioni urgenti per il rilancio dell'area industriale di Piombino, di contrasto ad emergenze ambientali, in favore delle zone terre-motate del maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la realizzazio-ne degli interventi per Expo 2015” Relatori Esposito (PD) e De Siano (PDL).


Commissione 14ª Politiche Unione Europea - Sede referente


Mercoledì 5, giovedì 6 giugno

Seguito dell’esame congiunto dei disegni di legge n. 587 “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2013” (relatore Tarquinio, PDL) e n. 588 “Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013” (relatore Cociancich, PD).

Audizioni


Commissione 11ª Lavoro, previdenza sociale - Procedure informative


Martedì 4 giugno

Comunicazioni del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Enrico Giovannini, sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero con particolare riguardo alle politiche sociali


Commissioni della Camera


Commissione I Affari Costituzionali - Sede referente


Martedì 4, mercoledì 5 giugno

Seguito dell’esame delle proposte di legge n.482 "Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere", n.887 "Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata di tipo mafioso o similare" e n.1001 “Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere”. Relatore per i tre provvedimenti Balduzzi (SC).


Commissioni riunite I Affari Costituzionali e XI Lavoro - Sede Atti del Governo


Mercoledì 5 giugno

 

Seguito dell’esame dell’Atto Governo n. 9 “Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento in materia di proroga del blocco della contrattazione e degli automatismi stipendiali per i pubblici dipendenti”. Relatori Centemero (PDL) e Madia (PD).


Commissione V Bilancio - Sede referente


Martedì 4, mercoledì 5giugno

Esame del disegno di legge n. 662 (approvato dalla Camera - collegato alla manovra di finanza pubblica) (subordinatamente alla effettiva trasmissione dal Senato e asse-gnazione) di conversione in legge del decreto-legge n.35/2013 recante “Disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali”. Relatore Boccia (PD). Il DL 35/2013 dovrà essere convertito in legge entro il 7 giugno 2013.


Audizioni

Commissione VIII Ambiente, territorio e lavori pubblici - Audizioni


Mercoledì 5 giugno, ore 14

Seguito dell’audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi, sulle linee programmatiche del suo dicastero. La precedente audizione del Ministro Lupi in Commissione VIII, si è svolta il 21 maggio 2013.


Commissioni congiunte di Camera e Senato


Commissioni X Attività produttive Camera e 10ª Industria Senato


Mercoledì 5 giugno

Audizione del Ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
 

Vincenzo Di Leo