Infrastrutture, agenda parlamentare 30 giugno - 4 luglio 2014
Sintesi delle attività del Parlamento d'interesse del settore
Camera dei Deputati
Commissioni
Commissione I Affari costituzionali (sede referente)
Da martedì 1° a giovedì 3 luglio
Esame del disegno di legge n. 2486 di conversione in legge del decreto-legge 24 giugno 2014 n. 90 recante: “Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari”. Relatore Fiano (PD).
Commissione IX Trasporti (sede referente)
Mercoledì 2 luglio
Seguito dell’esame del testo unificato dei disegni di legge congiunti n. 731 e n. 1588 “Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285”. Relatore Gandolfi (PD).
Audizioni
Commissione VIII Ambiente, territorio e lavori pubblici
Martedì 1° luglio
Audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Galletti, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
Senato della Repubblica
Commissioni
Commissioni riunite 10ª Industria e 13ª Territorio (sede referente)
Martedì 1° luglio
Esame del disegno di legge n. 1541 di conversione in legge del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, recante: “Disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea”. Relatori Mucchetti (PD) e Marinello (NCD).
Nell’ambito dell’esame del ddl n. 1541, le Commissioni riunite Industria e Territorio svolgeranno, dal 1° al 3 luglio, un ciclo di audizioni informali. Si segnalano, in particolare, le audizioni di Confindustria, R.E TE. Imprese Italia, Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), Consiglio nazionale dei geologi (CNG) e Consiglio nazionale ingegneri (CNI), Commissione nazionale per le società e la Borsa (CONSOB), Associazione fra le società italiane per azioni (Assonime), Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), Ferrovie dello Stato e Associazione bancaria italiana (ABI).
Commissione 11ª Lavoro (sede referente)
Da martedì 1° a giovedì 3 luglio
Esame del disegno di legge n. 1428 “Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino dei rapporti di lavoro e di sostegno alla maternità e alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro”. Relatore Sacconi (PDL).
Audizioni
Commissione 5ª Bilancio
Martedì 1° luglio
Audizione del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega alla coesione territoriale, Delrio, sulle modalità di gestione e utilizzo dei fondi strutturali, con particolare riferimento al loro impatto sul bilancio dello Stato e ai profili riguardanti il cofinanziamento nazionale.