Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Infrastrutture, Nuova 106 Jonica: aggiudicato l'appalto per i lavori sul III megalotto

Pietro Ciucci, Anas: un intervento di 38 km per un investimento complessivo pari a quasi 800 milioni di euro

Roma, 6 marzo 2012 - L'Anas ha aggiudicato i lavori per la realizzazione del 3° megalotto della strada statale 106 “Jonica”, dall’innesto con la strada statale 534 “Di Cammarata e degli Stombi”, nei pressi di Sibari, fino a Roseto Capo Spulico, in provincia di Cosenza. “Questo intervento – ha commentato l’Amministratore unico dell’Anas, Pietro Ciucci – prevede un investimento complessivo di quasi 800 milioni di euro, che consentiranno la costruzione di 38 chilometri di nuova statale 106, portando così a 126 i chilometri consecutivi a quattro corsie e carreggiate separate, e rappresenta un importante traguardo per il potenziamento delle infrastrutture viarie in Calabria e, in particolare, nell’area turistica e commerciale dell’Alto Jonio cosentino e della Sibaritide”.
”Il megalotto 3° – ha continuato Pietro Ciucci – si inserisce nel più ampio progetto dell’Anas di realizzare una Nuova “Jonica” fuori sede. Complessivamente gli interventi sono divisi in 12 Megalotti (alcuni dei quali già affidati e altri da affidare al Contraente Generale e da ulteriori, affidati o da affidare tramite appalto integrato) per un investimento totale stimato di circa 17 miliardi di euro". La gara per l’affidamento a Contraente Generale è stata aggiudicata secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa all’Associazione Temporanea di Imprese Astaldi SpA – Impregilo SpA.
In Calabria, l’Anas ha previsto sia interventi di adeguamento e messa in sicurezza nei punti di maggiore pericolosità sulla statale 106 esistente, sia la realizzazione di nuovi tratti in variante a quattro corsie per la realizzazione di un itinerario di lunga percorrenza.
“Siamo intervenuti – ha precisato Pietro Ciucci – nei cosiddetti punti nevralgici dell’infrastruttura, dove la presenza dei più grandi centri urbani richiedeva un immediato intervento e per questo sono stati finanziati e realizzati prima di altri interventi da completare. In particolare, l’Anas ha costruito tratti della nuova statale 106 a quattro corsie (Tipo III CNR) già tra Rocca Imperiale e Roseto Capo Spulico (CS), al confine con la Basilicata, per circa 12 chilometri (tra questi, la variante di Montegiordano Marina - tra i km 402,400 e 405,950 della SS106 “Jonica”) mentre ulteriori tratti già ammodernati interessano le zone a ridosso dei centri abitati di Gabella Grande, frazione di Crotone (5,5 km), Bova Marina e Condofuri (7,5 km), ai quali si aggiungono nuovi 12 km aperti a Simeri Crichi, per un totale quindi già completato di 37 km circa”.
“La nuova Jonica – conclude Pietro Ciucci – sarà completamente integrata con la nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria mediante la realizzazione di arterie trasversali di collegamento come la statale 182 “delle Serre”, già in parte in esecuzione, la statale 280, per la quale è previsto l’adeguamento degli ultimi 5 km circa previsti nel megalotto 2 e la statale 534, per la quale è in fase di appalto l’ammodernamento e l'adeguamento tra lo svincolo di Firmo e Sibari”.

Irene Anna Leone