Marche, "6000 campanili": pubblicata la prima graduatoria dei progetti finanziati
Cento milioni di euro per edifici pubblici e infrastrutture nei piccoli comuni
I primi progetti sono stati cofinanziati dal Ministero per un importo complessivo di 100 milioni di euro, ma il Ministro Lupi ha già annunciato che firmerà un secondo decreto con la graduatoria dei circa 60 comuni finanziati con ulteriori 50 milioni di euro assegnati dalla legge di Stabilità. Il Ministro ha inoltre espresso la volontà di destinare nuove risorse al Programma durante il 2014 e per il 2015.
I progetti presentati sono stati complessivamente 3.600, per opere infrastrutturali di piccola entità (tra i 500mila euro e il milione), come previsto dalla convenzione ANCI/MIT. In particolare i progetto potevano riguardare: adeguamenti, ristrutturazioni o nuove costruzioni di edifici pubblici; realizzazione e manutenzione di reti viarie e reti telematiche; salvaguardia e messa in sicurezza del territorio.
Il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca ha voluto esprimere soddisfazione per “il numero dei Comuni marchigiani beneficiari del finanziamento (13 su 115, oltre il 10%, per oltre 11 milioni di euro di valore, ndr) che dimostra la qualità dei progetti presentati e la capacità amministrativa e di progettazione dei piccoli Comuni delle Marche. Un plauso quindi - ha sottolineato il Governatore - anche a tutti i sindaci che hanno saputo cogliere l'opportunità offerta dal Governo: comuni marchigiani figurano tra i destinatari di cifre prossime al massimo consentito, un milione di euro".
Scarica la graduatoria dei progetti finanziati