Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Milleproroghe: le nuove norme sull'Agenzia per le infrastrutture e sulle concessioni autostradali

Ecco le novità, norma per norma

Roma, 1 febbraio 2012 - L'Aula della Camera ha approvato ieri il ddl di conversione del decreto "Milleproroghe", con 449 voti favorevoli, 78 contrari e 11 astenuti. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato. Il decreto ha apportato alcune modifiche alle norme sull'Agenzia per le infrastrutture e trasporti e sulle concessioni marittime. Vediamole punto per punto.

AGENZIA AUTOSTRADE: Eventuali ritardi nella creazione dell'Agenzia per le infrastrutture e trasporti, che subentrerà all'Anas nei compiti di concedente delle rete autostradale e in altre attività, non porteranno alla soppressione dell'ente. Viene così modificata la norma contenuta nella manovra di luglio, sopprimendo la parte di norma che prevedeva la soppressione dell'Agenzia "in caso di mancata adozione dello statuto" entro i termini fissati.

CONCESSIONI MARITTIME: Proroga delle concessioni sul demanio marittimo, lacuale e portuale, anche ad uso diverso da quello turistico-ricreativo. Le concessioni in essere al 31 dicembre 2011 vengono prorogate al 31 dicembre 2012.

Mario Avagliano