Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Misiti: "Da Taranto a Reggio Calabria in autostrada"

Presentato nel corso di un incontro che si è svolto nella sede dell'IGI

Roma, 29 settembre 2011 - Una autostrada in project financing, che connetta la Salerno-Reggio Calabria con la statale Jonica e metta in rete le trasversali di collegamento. E' il progetto innovativo per il Sud presentato dal Sottosegretario alle Infrastrutture, Aurelio Misiti, nel corso di un incontro che si è svolto nella sede dell'IGI.

Il progetto prevede il completamento della A3 e la realizzazione del collegamento autostradale Taranto-Reggio Calabria, nonché il loro successivo pedaggiamento.

In contemporanea, sarebbe avviata la realizzazione di cinque maglie di collegamento sulle trasversali interne, per le quali sono già previste quote di finanziamento statale. Per la parte residua il progetto prevede il ricorso ad una sorta di eurovignette, senza alcun contributo pubblico in conto capitale ma con un esenzione dal pagamento di IRAP e IRES nei primi 15 anni di esercizio dell'intera tratta.

Maggiori particolari sul progetto sono disponibili sul file power-point (12 Mbyte circa) scaricabile cliccando qui (Fonte IGI).