MIT: adottare atti per esercizio poteri derogatori
L’invito della ministra Paola De Micheli alle due principali stazioni appaltanti del Gruppo FS, Anas e Rete Ferroviaria Italiana

Un invito ad adottare tutti gli atti necessari ad esercitare, fin da subito, i poteri derogatori previsti dall'articolo 2 del decreto Semplificazioni (DL 76/2020). Questo il contenuto della lettera inviata dalla ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli alle due principali stazioni appaltanti del Gruppo FS Italiane, Anas e Rete Ferroviaria Italiana.
La ministra ha invitato le due stazioni appaltanti a operare in deroga a ogni disposizione di legge, escluse quelle penali, così come previsto dall'articolo 2 del decreto 76, per ciò che concerne l'attività di esecuzione dei lavori, la progettazione e l'esecuzione dei contratti. Si consente in tal modo, nelle more del perfezionamento dell'iter amministrativo dell'articolo 9 dello stesso decreto relativo alla nomina dei commissari straordinari, di procedere all’apertura di cantieri relativi anche a opere caratterizzate da un'elevata complessità progettuale, difficoltà esecutiva e attuativa, criticità tecnico-amministrative o in caso di interventi con ricadute importanti sul tessuto socio economico.
Un invito questo che conferma il forte cambio di prospettiva che il governo e il legislatore vogliono imprimere al settore delle opere pubbliche al fine di potenziare la crescita del Paese.