Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Nuovi obblighi di tracciabilità finanziaria nei contratti pubblici: istruzioni per l'uso on line

L'AVCP comunica

Roma, 10 giugno 2011 - L’ Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture e FORUM PA propongono per venerdì 17 giugno 2011 un seminario on line dedicato a tutti i soggetti interessati ai nuovi obblighi in materia di tracciabilità dei flussi finanziari.  Il seminario, della durata di un'ora, completamente gratuito e fruibile dal web, inizierà alle ore 12.30.

Il 7 settembre 2010 è entrata in vigore la Legge n. 136 del 13.8.2010, recante il “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”. Tra le rilevanti novità introdotte, come è noto, figurano anche le disposizioni che riguardano la tracciabilità dei flussi finanziari (artt. 3 e 6 della Legge n. 136/2010).

La disposizione prevede che tutti i movimenti finanziari riguardanti appalti pubblici dovranno essere registrati su conti correnti dedicati ed effettuati esclusivamente tramite bonifico bancario o postale. L’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici ha intrapreso, all’indomani dell’entrata in vigore degli obblighi di tracciabilità finanziaria nei contratti pubblici, una capillare attività di ascolto delle diverse istanze di chiarimento avanzate dalle stazioni appaltanti, con l’intento di contemperare l’interesse di ordine pubblico, con particolare riguardo agli obiettivi di prevenzione della criminalità - cui la normativa è tesa - con la definizione di un quadro di regole certo ed esaustivo.

Alla luce dei dubbi interpretativi riscontrati, l’Autorità ha fornito alcune prime indicazioni con la determinazione n. 8 del 18 novembre 2010 cui hanno fatto seguito, anche alla luce delle modifiche alla legge 136/2010, ulteriori indicazioni operative dettate con la determinazione n. 10 del 22 dicembre 2010 e pubblicando le FAQ sulla Tracciabilità.

Il webinar sulla tracciabilità del flussi finanziari rappresenta oggi una ulteriore e preziosa occasione per proseguire nel dialogo con le stazioni appaltanti e gli operatori del settore, illustrando in termini operativi gli obblighi per stazioni appaltanti ed imprese.

PROGRAMMA

Inizio lavori ore 12.30

Introduce e modera: Gianni Dominici - Direttore Generale FORUM PA

Intervengono: Lorenza Ponzone - Dirigente Ufficio Studi, legislazione e regolazione del mercato, AVCP "La tracciabilità dei contratti per l’acquisizione di beni e servizi: l’esperienza della Regione Umbria"

Ilenia Filippetti - Responsabile Monitoraggio appalti di servizi e forniture, Regione Umbria Rappresentante ABI

Per tutti i partecipanti sarà messa a disposizione un'area dedicata alle domande.

Per ulteriori informazioni e modalità di partecipazione ed accesso il FORUM PA ha attivato nel suo sito una area dedicata al seminario on line.