Parte il Tavolo tecnico di monitoraggio del sistema aeroportuale di Milano
Lupi: "L'obiettivo è lo sviluppo di Malpensa". Previste riunioni ogni mese

Milano, 26 novembre 2014 – Capire esattamente la situazione dei trasporti e infrastrutturale per arrivare al pieno utilizzo delle potenzialità del sistema aeroportuale milanese. È l’obiettivo del Tavolo tecnico di monitoraggio dell’andamento del traffico del sistema aeroportuale milanese che si è insediato presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. In particolare – è stato spiegato in una nota del Ministero -, il traguardo finale è quello di verificare, in attuazione di quanto stabilito nel Piano nazionale degli aeroporti, lo sviluppo e il “pieno dispiegamento delle potenzialità dell’aeroporto intercontinentale di Malpensa”.
A dare vita al “tavolo” è stato il Protocollo di intesa sottoscritto dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, dal Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, dall’Assessore delle Infrastrutture della Regione Lombardia Alberto Cavalli, dal Presidente di Sea Pietro Modiano, dai rappresentanti della Provincia e del Comune di Varese e del Presidente di Enac.
Dal unto di vista organizzativo, le riunioni del Tavolo tecnico si svolgeranno a Milano presso la Regione Lombardia. Il primo incontro è stato fissato per lunedì 15 dicembre con all’ordine del giorno – si legge sempre in una nota del Ministero -, “il rafforzamento dei collegamenti ferroviari tra le stazioni milanesi dell’Alta Velocità e l’aeroporto di Malpensa, la presentazione della metodologia di raccolta dei dati e di una prima fotografia dell’esistente, condivisa da Enac e Sea, che faccia da punto di partenza per i lavori”. Il calendario delle riunioni del Tavolo tecnico avrà cadenza mensile, ma ogni soggetto firmatario del protocollo potrà chiederne la convocazione “ogni qualvolta se ne rilevi la necessità”.