Regione Calabria, il nuovo Catasto delle Strade
Presentata all'Assemblea Legislativa calabrese una proposta di legge
Roma, 29 gennaio 2013 - All’esame della IV Commissione dell’Assemblea Legislativa della Regione Calabria una proposta di legge recante “" Norme relative all'istituzione e alla tenuta del catasto delle strade e delle loro pertinenze nelle Province e nei Comuni della Regione Calabria”.
L'istituzione del Catasto delle Strade viene sancito dall'art. 13 comma 6 Codice della Strada (D.Lgs. n. 285/1992) che detta "Gli enti proprietari delle strade sono obbligati ad istituire e tenere aggiornati la cartografia, il catasto delle strade e le loro pertinenze secondo le modalità stabilite con apposito Decreto che il Ministro dei Lavori Pubblici emana sentiti il Consiglio superiore dei lavori pubblici e il Consiglio nazionale delle ricerche. Nel catasto dovranno essere compresi anche gli impianti e i servizi permanenti connessi alle esigenze della circolazione stradale."
Il complesso dei dati così raccolto andrà a comporre, ai sensi dell'art. 226 Codice della Strada l'Archivio Nazionale delle Strade (ANS) tenuto presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, il quale deve contenere tutti dati tecnici e giuridici delle strade, come previsto dall'art. 401 del Regolamento di attuazione del Codice della Strada