Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Report attività istituzionali n. 20 del 30 maggio 2011

a cura del Servizio Rapporti Istituzionali

Commissioni della Camera
Provvedimenti in esame
Assetto societario della Società Anas
Martedì 31 maggio la Commissione Ambiente e lavori pubblici, in sede referente, proseguirà l’esame del testo unificato “Dussin” delle proposte di legge 3081, 3673, 4164 e 4217 – Riorganizzazione dell’assetto societario e delle funzioni della Società Anas SpA. Relatore. Dussin, LNP.
Decreto-legge 70/2011. Semestre europeo
Mercoledì 1° giugno le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze, in sede referente, proseguiranno l’esame del disegno di legge n. 4357 - Conversione in legge del decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70, concernente Semestre Europeo. Prime disposizioni urgenti per l'economia. Relatori Marinello, PdL, e Fugatti, LNP. Il termine per la presentazione di emendamenti scade il 6 giugno, alle ore 16.
Nell’ambito dell’esame del disegno di legge n. 4357, le Commissioni Bilancio e Finanze procederanno mercoledì 1° giugno all’audizione informale del Presidente dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, Giuseppe Brienza.
Risoluzioni
Pedaggi su tratti autostradali a gestione Anas
Martedì 31 maggio in Commissione Ambiente e lavori pubblici, proseguirà la discussione delle risoluzioni 7-00526 On. Iannuzzi (PD) e 7-00579 On. Gibiino (PdL), entrambe relative all’introduzione di pedaggi su tratti autostradali a gestione diretta Anas.
Commissioni del Senato
Provvedimenti in esame
Anticorruzione
Mercoledì 1° giugno le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, in sede referente, proseguiranno l’esame del disegno di legge n. 2156 - Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione. Relatori Malan, PdL, e Balboni, PdL.
Semplificazione pubblica amministrazione
Martedì 1° giugno la Commissione Bilancio, in sede consultiva, proseguirà l’esame degli emendamenti al disegno di legge n. 2243 - Disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica Amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l'emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione. Relatore Pichetto Fratin, PdL.
Provvedimenti conclusi
Adeguamento dei sistemi contabili
Mercoledì 25 maggio le Commissioni Bilancio di Camera e Senato hanno concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di adeguamento ed armonizzazione dei sistemi contabili (atto Governo 359). Le Commissioni hanno espresso pareri favorevoli con condizioni e osservazioni.
Lo schema di decreto legislativo riguarda disposizioni in materia di adeguamento ed armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Amministrazioni pubbliche, prevedendo il necessario raccordo della nuova normativa con quella adottata in ambito europeo ai fini della procedura per i disavanzi eccessivi. Il testo licenziato dalle Commissioni dovrà tornare in Consiglio dei Ministri per la definitiva approvazione e la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Vincenzo Di Leo