Report attività istituzionali n. 26 del 25 giugno 2012
Assemblea della Camera
Riforma del mercato del lavoro
Da lunedì 25 a mercoledì 27 giugno si svolgerà l’esame del disegno di legge n. 5256 recante “Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita” (approvato dal Senato). Relatori Cazzola (PdL) e Damiano (PD).
Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato alle ore 11 della giornata di lunedì 25, mentre quello per gli ordini del giorno alle ore 18 di martedì 26. La votazione finale del provvedimento è prevista per il pomeriggio di mercoledì 27.
Razionalizzazione della spesa pubblica
Giovedì 28 giugno inizierà l’esame del disegno di legge n. 5273 di conversione del decreto-legge n. 52/2012 recante “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica” (approvato dal Senato). Relatori Bernini (PdL) e Occhiuto (UdC).
Il DL 52/2012 dovrà essere convertito in legge entro il termine del 7 luglio 2012.
Commissioni della Camera
Razionalizzazione della spesa pubblica
Lunedì 25 giugno le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio (sede referente) proseguiranno l’esame del disegno di legge n. 5273 di conversione del decreto-legge n. 52/2012 recante “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica” (approvato dal Senato). Relatori Bernini (PdL) e Occhiuto (UdC).
Codice delle leggi antimafia
Mercoledì 27 e giovedì 28 giugno la Commissione II Giustizia (sede Atti Governo) procederà all’esame dello schema di decreto legislativo recante “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia” (Atto Governo n. 483). Relatore Napoli (FLI).
Partecipazione dell’Italia all’Unione europea
Giovedì 28 giugno, la Commissione VIII Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici (sede Atti Unione Europea) proseguirà l’esame della “Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2012” (Doc. LXXXVII-bis, n. 29). Relatore Dionisi (UdC).
Riforma del codice della strada
Giovedì 28 giugno la Commissione IX Trasporti (sede referente) proseguirà l’esame delle proposte di legge n. 4662 e abbinate recanti “Delega al Governo per la riforma del Codice della strada, di cui al D.L.vo 285/1992”. Relatore Valducci (PdL).
Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato alle ore 14 di lunedì 25 giugno.
Rete europea TEN
- Giovedì 28 giugno la Commissione IX Trasporti (sede Atti dell’Unione Europea) proseguirà l’esame della “Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli orientamenti dell’Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (Atto Com. n. 650). Relatore Garofalo (PdL).
- L’Atto Com n. 650 sarà esaminato mercoledì 27 giugno anche dalla Commissione XIV Politiche dell’Unione Europea (sede Atti dell’Unione Europea), ai fini del parere da rendere alla Commissione IX. Relatore Formichella (PdL).
Sisma in Emilia
Giovedì 28 giugno le Commissioni riunite VIII Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici e X Attività produttive procederanno all’audizione del Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Improta, in relazione alle gravi ripercussioni sul tessuto produttivo occorse nei territori dell’Emilia-Romagna colpite dal recente sisma.
Nomine Autorità dei trasporti (A.G. 147, 148, 149)
Martedì 26 giugno la Commissione IX Trasporti, nell’ambito dell’esame degli Atti del Governo n. 147, n. 148 e n. 149 recanti “Proposte di nomine a Presidente ed a Componenti dell’Autorità di regolazione dei trasporti”, procederà alle seguenti audizioni:
- ore 14.30: professor Mario Sebastiani (nomina a Presidente Autorità Trasporti - Atto 147);
- ore 15: presidente Pasquale De Lise (nomina a Componente - Atto 148);
- ore 15.30: dottoressa Barbara Marinali (nomina a Componente - Atto149).
Commissioni del Senato
Codice delle leggi antimafia
Giovedì 28 giugno le Commissioni riunite 1ª Affari costituzionali e 2ª Giustizia (sede Atti del Governo) avvieranno l’esame dello Schema di decreto legislativo recante “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia” (Atto Governo n. 483). Relatori Vizzini (PdL) e Berselli (PdL).
Prevenzione corruzione nella P.A.
Giovedì 28 giugno le Commissioni riunite 1ª Affari costituzionali e 2ª Giustizia (sede referente) avvieranno l’esame del disegno di legge n. 2156-B (approvato dal Senato e modificato dalla Camera) recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione (approvato dal Senato). Relatori Ceccanti (PD) e Balboni (PdL).
Riordino della Protezione civile
Martedì 26 giugno le Commissioni riunite 1ª Affari costituzionali e 13ª Territorio e Ambiente (sede referente) avvieranno l’esame del disegno di legge n. 3372 di conversione del decreto-legge n. 59/2012 recante “Disposizioni urgenti per il riordino della Protezione civile” (approvato dalla Camera).
Convenzione protezione delle Alpi. Trasporti
Martedì 26 giugno la Commissione 3ª Affari esteri (sede referente) proseguirà l’esame del disegno di legge n. 3086 recante “Ratifica ed esecuzione del Protocollo di attuazione della Convenzione per la protezione delle Alpi del 1991 nell'ambito dei trasporti”. Relatore Amoruso (PdL).
Qualificazione delle imprese
Martedì 26 giugno la Commissione 8ª Lavori Pubblici (sede referente) proseguirà l’esame del disegno di legge n. 3349 “Conversione in legge del decreto-legge 6 giugno 2012, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di qualificazione delle imprese e di garanzia globale di esecuzione”. Relatore Gallo.
Nomine Autorità dei trasporti
Mercoledì 27 giugno la Commissione 8ª Lavori Pubblici (sede consultiva su Atti del Governo) procederà all’esame congiunto degli Atti Governo n. 147, n. 148 e n. 149 recanti “Proposte di nomine a Presidente ed a Componenti dell’Autorità di regolazione dei trasporti”. Relatore Grillo (PdL).