Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Report attività istituzionali n. 29 del 6 dicembre 2010

a cura del Servizio Rapporti Istituzionali

Assemblea  della  Camera
Pausa di attività parlamentare
Per la settimana in corso non è prevista alcuna attività di Assemblea.
I lavori riprenderanno lunedì 13 dicembre con la discussione della mozione Franceschini, Donadi ed altri n. 1-00492 di sfiducia al Governo.
Assemblea  del  Senato
Legge di stabilità 2011 e Bilancio di previsione dello Stato
Lunedì 6 e martedì 7 dicembre l’Assemblea svolgerà l’esame dei disegni di legge n.  2464 - Legge di stabilità 2011 e n.  2465 Legge di bilancio 2011 e 2011 - 2013. Relatori Tancredi (PdL) e Lenna (PdL). Le votazioni finali dovranno svolgersi  non oltre la giornata di mercoledì 8 dicembre, in cui è prevista un'eventuale seduta unica con inizio alle ore 9,30.
Commissioni della Camera
Interporti e piattaforme territoriali
Giovedì 9 dicembre la Commissione Trasporti avvierà l’esame, in sede referente, del disegno di legge n. 3681 - Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme territoriali logistiche. Relatore Toto, PdL.
Il provvedimento intende per interporto “un complesso organico di infrastrutture e di servizi integrati, gestito da un soggetto imprenditoriale che opera al fine di favorire lo scambio di merci tra le diverse modalità di trasporto, con l'obiettivo di accrescere l'intermodalità. Un interporto deve comprendere almeno un terminal ferroviario idoneo a formare o a ricevere treni completi, operando un numero non inferiore a dieci coppie di treni settimanali, e deve essere collegato con porti, viabilità di grande comunicazione e aeroporti”.
Si evidenziano, in particolare, gli articoli 2 e 3 del ddl 3681, che di seguito si riportano.
Art. 2. (Programmazione delle strutture)
Il riconoscimento delle piattaforme logistiche territoriali esistenti e la localizzazione di nuove piattaforme logistiche territoriali sono di competenza del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, che vi provvede mediante l'approvazione, con proprio decreto, del piano generale delle intermodalità, nell'ambito del piano generale dei trasporti e della logistica (…).
Art. 3.(Requisiti delle strutture)
(…)
I requisiti minimi previsti, ai sensi del comma 1 sono: un terminale ferroviario intermodale, idoneo a formare o ricevere treni completi, operando con un numero non inferiore a dieci coppie di treni settimanali, un'area attrezzata di sosta per i veicoli industriali, un servizio doganale, un centro direzionale, un'area per i servizi alle persone, un'area per i servizi ai veicoli industriali (…).
Un  interporto deve  inoltre  avere  collegamenti  stradali  diretti  con la viabilità di grande comunicazione, collegamenti ferroviari diretti con le linee ferroviarie nazionali prioritarie e collegamenti funzionali con almeno un porto e un aeroporto (…).
Commissioni del Senato
Provvedimenti in esame
Decreto legge sicurezza
Martedì 7 dicembre le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia inizieranno l’esame, in sede referente ed in seconda lettura, del disegno di legge n. 2479 - Conversione in legge del decreto-legge 12 novembre 2010, n. 187, recante misure urgenti in materia di sicurezza (approvato dalla Camera). Relatori Vizzini (PdL) e Berselli (PdL). Il termine per la presentazione degli emendamenti scade venerdì 10 dicembre.
Comitato Interministeriale
per la Programmazione Economica (CIPE)
Delibere pubblicate in Gazzetta Ufficiale
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 279 del 29 novembre 2010 è stata pubblicata la Delibera del CIPE n. 63/2010 “Schema di atto aggiuntivo alla convenzione unica tra Anas Spa - Autovie Venete Spa”.

Vincenzo Di Leo