Report attività istituzionali n. 33 del 12 settembre 2011
a cura del Servizio Rapporti Istituzionali
Assemblea della Camera
Stabilizzazione Finanziaria
Da lunedì 12 a mercoledì 14 settembre l’Assemblea procederà alla discussione del disegno di legge n. 4612, approvato dal Senato recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, recante ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo. Delega al Governo per la riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari”. La votazione finale è prevista per mercoledì 14 settembre. Relatore l’onorevole Ceroni, PdL.
Commissioni della Camera
Provvedimenti in esame
Stabilizzazione Finanziaria
Lunedì 12 settembre la Commissione Bilancio proseguirà l’esame, in sede referente, del disegno di legge n. 4612 recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, recante ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo. Delega al Governo per la riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari” (approvato dal Senato). Relatore Ceroni, PdL.
Pedaggi su autostrade Anas
Mercoledì 14 settembre la Commissione Ambiente e lavori pubblici proseguirà l’esame, in sede referente, della proposta di legge n. 4465, e abbinate, recante “Abrogazione dei commi da 1 a 5 dell'articolo 15 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, concernenti l'introduzione di un pedaggio sulle autostrade e sui raccordi autostradali gestiti direttamente dalla società ANAS Spa, nonché disposizione in materia di utilizzo dei proventi delle sanzioni per violazioni del codice della strada”. Relatore Foti, PdL.
Interporti e piattaforme territoriali logistiche
Giovedì 15 settembre la Commissione Trasporti proseguirà l’esame, in sede referente, delle proposte di legge n. 3681 e n. 4296 recanti “Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme territoriali logistiche”. Relatore Toto, FLI. Il termine per la presentazione di emendamenti è fissato per lunedì 12 settembre, alle ore 14.
Interrogazioni
Perugia - Ancona, A 24 e A 25, sovrappassi a Novi Ligure e Autostrada Napoli - Pompei - Salerno
Martedì 13 settembre in Commissione Ambiente e lavori pubblici saranno discusse le interrogazioni:
- 5-04086 Bocci (PD) - Completamento di lavori sulla Perugia – Ancona;
- 5-04235 Mariani (PD) - Cessione di azioni della Società concessionaria delle autostrade A24 e A25;
- 5-04579 Lovelli (PD) - Danneggiamento dei sovrappassi 70 e 71 a Novi ligure;
- 5-04607 Iannuzzi (PD) - Nuovo sistema tariffario sull’Autostrada Napoli - Pompei - Salerno.
Audizioni
Asse autostradale Cecina - Civitavecchia
Giovedì 15 settembre in Commissione Ambiente e lavori pubblici si svolgeranno le audizioni di rappresentanti della Provincia di Livorno, della Provincia di Grosseto e della Regione Toscana in merito allo stato della realizzazione dell’Asse autostradale Cecina - Civitavecchia e alle relative problematiche di impatto ambientale.
Prevenzione e repressione della corruzione nella pubblica amministrazione
Prosegue in Commissioni riunite Affari Costituzionali e Giustizia l’indagine conoscitiva disposta nell’ambito dell’esame del progetto di legge n. 4434 recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.
Martedì 13 settembre saranno ascoltati i rappresentanti dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; mercoledì 14 settembre sarà svolta l’audizione del Presidente della Corte dei conti, Giampaolino.
Commissioni del Senato
Provvedimenti in esame
Tutela della libertà d’impresa
Martedì 13 settembre la Commissione Industria, in sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge n. 2626 - Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese. Relatore Cursi, PdL.
Legge Comunitaria 2010
Mercoledì 14 settembre la Commissione Politiche Unione Europea inizierà l’esame, in sede referente, del disegno di legge n. 2322-B recante “Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2010”. Relatore Boldi, LNP.
Il ddl 2322-B sarà esaminato in settimana anche dalla Commissione Lavori pubblici, in sede consultiva per il parere alla Commissione di merito. Relatore Baldini, PdL.