Report attività istituzionali n. 42 del 5 novembre 2012
Camera - Commissioni
Documenti di bilancio (ddl 5534 Legge di Stabilità 2013 e ddl 5535 Bilancio)
Da lunedì 5 a giovedì 8 novembre la Commissione V Bilancio (sede referente) proseguirà l’esame congiunto del disegno di legge n.5534-bis Governo recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato - Legge di stabilità 2013” e del disegno di legge n.5535 Governo recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015”. Relatori Brunetta, PD, e Baretta, PD, per il ddl 5534-bis; Ciccanti, UdC, per il ddl 5535.
Legislazione in materia portuale (pdl 5453)
Martedì 6 novembre la Commissione IX Trasporti (sede referente) proseguirà l’esame della proposta di legge n. 5453 (approvata in un testo unificato dal Senato) recante “Riforma della legislazione in materia portuale”. Relatore Valducci (PdL).
Si riporta di seguito l’articolo19, che al comma 2 reca una disposizione di interesse aziendale.
Art. 19 - Fondo per il finanziamento delle connessioni intermodali
Comma 1. È istituito, presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, un Fondo per il finanziamento degli interventi inerenti le connessioni ferroviarie e stradali con i porti ricompresi nella circoscrizione delle autorità portuali.
Comma 2. Il Fondo è alimentato da un accantonamento nella misura del 5 per cento delle risorse statali che, successivamente alla data di entrata in vigore della presente legge, sono destinate a investimenti di ANAS S.p.A. e di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. da finalizzare nell’ambito dei rispettivi contratti di programma.
Comma 3. Le modalità per l’utilizzo del Fondo di cui al comma 1 sono determinate con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, previa acquisizione del parere delle competenti Commissioni parlamentari.
Politiche infrastrutturali - Audizione
Mercoledì 7 novembre la Commissione VIII Ambiente, Territorio e Lavori pubblici procederà, alle ore 14, all’audizione del Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Mario Ciaccia, sullo stato delle politiche infrastrutturali e delle politiche abitative, nonché sullo stato del negoziato a livello europeo sulle proposte di direttive europee in materia di appalti e concessioni.
Senato - Commissioni
Interporti e piattaforme logistiche (ddl 2400, 3257 e 3371)
Martedì 6 novembre la Commissione 8ª Lavori pubblici (sede referente) proseguirà l’esame congiunto dei disegni di legge n. 2400, 3257 recanti “Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali” e n. 3371 recante “Riforma della normativa in materia di piattaforme logistiche territoriali e di interporti”. Relatore Filippi (PD).
Direttive europee appalti pubblici (atti 895, 896 e 897)
Martedì 6 novembre la Commissione 8ª Lavori pubblici (sede legislazione comunitaria) proseguirà l’esame congiunto degli Atti comunitari n. 895 recante “Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulle procedure di appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali”, n. 896 recante “Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sugli appalti pubblici” e n. 897 recante “Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull'aggiudicazione dei contratti di concessione”. Relatore Grillo (PdL).
Decreto crescita (ddl3533)
Lunedì 5 novembre la Commissione 10ª Industria (sede referente) proseguirà l’esame del disegno di legge n. 3533 di conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”. Relatori Vicari (PdL) e Bubbico (PD).
Il ddl 3533 sarà esaminato, martedì 6 novembre, anche dalla Commissione 8ª Lavori pubblici (sede consultiva), ai fini del parere per la Commissione 10ª Industria. Relatore Grillo (PdL).
Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno scadrà giovedì 8 novembre, alle ore 15.
Ponte sullo Stretto di Messina - Audizione
Martedì 6 novembre, alle ore 14, la Commissione 8ª Lavori pubblici svolgerà l’audizione dell’Amministratore unico di ANAS Spa e Amministratore delegato di Stretto di Messina Spa., dott. Pietro Ciucci, prevista nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina.
Direttive europee appalti pubblici (atti 895, 896 e 897) - Audizione
Giovedì 8 novembre, alle ore 8 e 30, l’Ufficio di Presidenza della Commissione 8ª Lavori pubblici svolgerà l’audizione informale dell’AISCAT (Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori), nell’ambito dell’esame degli Atti comunitari n. 895 n. 896 e n. 897 (direttive su appalti pubblici e aggiudicazione di contratti di concessione).
Decreto crescita (ddl3533) - Audizioni
Nel corso della settimana, l’Ufficio di Presidenza della Commissione 10ª Industria procederà alle seguenti audizioni informali in relazione all’esame del ddl n. 3533 di conversione in legge del DL 179/2012 (decreto crescita):
- Martedì 6 novembre:
ore 8 e 30 - CONFINDUSTRIA;
ore 20 e 30 - Conferenza delle Regioni e dell’ANCI.
- Mercoledì 7 novembre:
ore 8 e 30 - R.E.TE. Imprese Italia.