Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Report attività istituzionali n. 6 del 6 febbraio 2012

Assemblea della Camera
Interrogazioni a risposta immediata
Mercoledì 8 febbraio è previsto in Aula il question time relativo ad argomenti di competenza del Ministro dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture e Trasporti.
Nodo di Prato
Giovedì 9 febbraio sarà discussa l’interpellanza n. 2-01312 dell’onorevole Mazzoni (PdL) relativa alla sistemazione del nodo stradale della città di Prato.
Commissioni della Camera
Prevenzione della corruzione nella P. A.
Giovedì 9 febbraio le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia proseguiranno, in sede referente, l’esame del testo base Atto Camera n. 4434-Governo - Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione. Relatori Santelli, PdL, e Napoli, FLI.
Trattamento economico per i pubblici dipendenti
Giovedì 9 febbraio la Commissione V Bilancio avvierà l’esame, in sede di Atti del Governo, dello Schema di Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente la definizione del limite massimo riferito al trattamento economico annuo onnicomprensivo per i pubblici dipendenti indicati nell’articolo 23-ter del DL 201/2011, convertito in Legge 214/2011 (Atto Governo n. 439) Relatore Occhiuto (UdC).
Interporti e piattaforme logistiche
Martedì 7 febbraio la Commissione IX Trasporti proseguirà, in sede referente, l’esame del testo unificato delle proposte di legge n. 3681 e n. 4296 - Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme territoriali logistiche. Relatore Toto (FLI).
Rete europea TEN
Martedì 7 febbraio la Commissione IX Trasporti proseguirà, in sede di Atti dell’Unione Europea, l’esame dell’Atto n. COM 2011 650 definitivo – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli orientamenti dell’Unione per lo sviluppo della rete trans-europea dei trasporti (TEN-T). Relatore Garofalo (PdL).
Riforma del codice della strada
Mercoledì 8 febbraio in Commissione IX Trasporti sarà deliberata un’indagine conoscitiva sulle proposte di legge n. 4662 e abbinate di delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, .n.285.
Situazione dell’autotrasporto - 1
Mercoledì 8 febbraio la Commissione IX Trasporti procederà all’audizione del Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ciaccia, sull’attuale situazione dell’autotrasporto.
Situazione dell’autotrasporto - 2
Giovedì 9 febbraio la Commissione IX Trasporti procederà all’audizione informale del Presidente della Consulta generale per l’autotrasporto e per la logistica, Bartolomeo Giachino, sull’attuale situazione dell’autotrasporto.
Indagine conoscitiva sullo sviluppo del sistema industriale
Martedì 7 febbraio la Commissione X Attività produttive procederà all’audizione di rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle caratteristiche attuali dello sviluppo del sistema industriale e il ruolo delle imprese partecipate dallo Stato.
Commissioni del Senato
Decreto proroga termini (DL 216/2011)
Martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 febbraio le Commissioni riunite 1ª Affari costituzionali 5ª Bilancio proseguiranno, in sede referente, l’esame del disegno di legge n.3124 “Conversione in legge del decreto-legge 29 dicembre 2011 n. 216 recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative”. Relatori Malan (PdL) e Mercatali (PD). Il decreto-legge 216/2012 scadrà il 27 febbraio 2012. Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato alle ore 18 di martedì 7 febbraio.
Martedì 7 febbraio il disegno di legge n.3124 sarà esaminato dalla Commissione 8ª Lavori Pubblici, in sede consultiva ai fini del parere alle Commissioni riunite 1ª e 5ª. Relatore Gallo (PdL).
Decreto liberalizzazioni (DL 1/2012)
Martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 febbraio la Commissione 10ª Industria proseguirà, in sede referente, l’esame del disegno di legge n. 3110 “Conversione in legge del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, recante disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività”. Relatori Vicari (PdL) e Bubbico (PD). Il decreto-legge 1/2012 scadrà il 24 marzo 2012. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è fissato alle ore 12 di giovedì 9 febbraio.
Martedì 7 febbraio l’Ufficio di Presidenza della 10ª Commissione procederà all’audizione informale di rappresentanti dell’AISCAT, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 3110.
Martedì 7 febbraio la Commissione 8ª Lavori Pubblici proseguirà l’esame del disegno di legge n.3110, in sede consultiva ai fini del parere alla 10ª Commissione. Relatore Filippi (PD).
Decreto ambientale (DL 2/2012)
Martedì 7 febbraio la Commissione 13ª Territorio e Ambiente proseguirà, in sede referente, l’esame del disegno di legge n. 3111 “Conversione in legge del decreto-legge 25 gennaio 2012, n. 2, recante misure straordinarie e urgenti in materia ambientale”. Relatore D’Alì (PdL). Il decreto-legge 2/2012 scadrà il 25 marzo 2012. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è fissato alle ore 12 di venerdì 10 febbraio.

Vincenzo Di Leo