Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Report Attività Istituzionali, n.37 del 1 ottobre 2012

Camera e Senato in sede congiunta

Nota di aggiornamento al DEF 2012 (audizioni)

Le Commissioni riunite V Bilancio di Camera e Senato, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame della Nota di aggiornamento al DEF 2012, procederanno, martedì 2 ottobre, alle audizioni di rappresentanti del CNEL e della Corte dei Conti e del Governatore della Banca d’Italia, Draghi;  mercoledì 3, sarà la volta del Ministro dell’Economia e Finanze, Grilli.

Assemblea della Camera

Nota di aggiornamento al DEF 2012 (doc LVII n.5 bis)

Giovedì 4 ottobre inizierà l’esame del Doc. LVII, n.5-Bis recante “Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2012 – DEF 2012”.

Assemblea del Senato

Nota di aggiornamento al DEF 2012 (doc LVII n.5 bis)

Giovedì 4 ottobre inizierà l’esame del Doc. LVII, n.5-Bis recante “Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2012 – DEF 2012”.

Commissioni della Camera

Provvedimenti

Nota di aggiornamento al DEF 2012 (doc LVII n.5 bis)

Martedì 2 ottobre, la Nota di aggiornamento sarà esaminata dalla Commissione VIII Ambiente, Territorio e Lavori pubblici (sede consultiva), ai fini del parere da esprimere per la Commissione Bilancio. Relatore Tortoli (PdL).

Modifiche al codice della strada (pdl 5361)

Giovedì 4 ottobre la Commissione IX Trasporti (sede referente) proseguirà l’esame della proposta di legge n. 5361 recante “Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di veicoli, di accertamento della guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti, di pagamento delle sanzioni e di effetti della revoca della patente”. Relatore Velo (PD).

Legislazione in materia portuale (pdl 5453)

Mercoledì 3 ottobre la Commissione IX Trasporti (sede referente) avvierà l’esame della pro-posta di legge n. 5453 (approvata in un testo unificato dal Senato) recante “Riforma della le-gislazione in materia portuale”. Relatore Valducci (PdL).

Commissioni del Senato

Provvedimenti

Prevenzione corruzione nella P.A. (ddl 2156-B)

Da martedì 2 a giovedì 4 ottobre le Commissioni riunite 1ª Affari costituzionali e 2ª Giustizia (sede referente) proseguiranno l’esame del disegno di legge n. 2156-B recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica ammini-strazione”. Relatori Ceccanti (PD) e Balboni (PdL).

Codice delle leggi antimafia (A.G. 483)

Martedì 2 ottobre le Commissioni riunite 1ª Affari costituzionali e 2ª Giustizia (sede Atti del Governo) proseguiranno l’esame dello Schema di decreto legislativo recante “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di docu-mentazione antimafia” (Atto Governo n. 483). Relatori Vizzini (PdL) e Berselli (PdL).

Nota di aggiornamento al DEF 2012 (doc LVII n.5 bis)

Martedì 2 ottobre la Commissione 5 ª Bilancio (sede affare assegnato) procederà all’esame del Doc LVII n.5 bis recante “Nota di aggiornamento al DEF 2012”. Relatore Azzollini (PdL).

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato e Assestamento del bi-lancio dello Stato (ddl 3471 e 3472)

Martedì 2 ottobre la Commissione 5 ª Bilancio (sede referente) procederà all’esame congiunto dei disegni di legge n. 3471 e n. 3472 recanti rispettivamente “Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011” e “Disposizioni per l'asse-stamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012”. Relatori Mercatali (PD) e Mazzaracchio (PdL).

I due disegni di legge saranno esaminati anche dalla Commissione 8ª Lavori pubblici (sede consultiva), ai fini del parere da esprimere per la Commissione Bilancio. Relatore Sircana (PD).

Interporti e piattaforme logistiche (ddl 2400, 3257 e 3371)

Martedì 2 ottobre la Commissione 8ª Lavori pubblici (sede referente) proseguirà l’esame congiunto dei disegni di legge n. 2400, 3257 recanti “Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali” e n. 3371 recante “Riforma della normativa in materia di piattaforme logistiche territoriali e di interporti”. Relatore Filippi (PD).

Direttive europee appalti pubblici (atti 895, 896 e 897)

Martedì 2 ottobre la Commissione 8ª Lavori pubblici (sede legislazione comunitaria) proseguirà l’esame congiunto degli Atti comunitari n. 895 recante “Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulle procedure di appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali”, n. 896 recante “Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sugli appalti pubblici” e n. 897 recante “Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull'aggiudicazione dei contratti di concessione”. Relatore Grillo (PdL).

Legge comunitaria 2011 (ddl 3129)

Martedì 2 ottobre la Commissione 14ª Politiche dell’Unione Europea (sede referente) proseguirà l'esame del disegno di legge n. 3129 “Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2011” (approvato dalla Camera). Relatori Di Giovan Paolo (PD) e Nessa (PdL).

Vincenzo di Leo