Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Report delle attività istituzionali n. 18 del 16 maggio 2011

a cura del Servizio Rapporti Istituzionali

Assemblea della Camera
Decreto – legge 34/2011
Martedì 17 maggio sarà avviata la discussione del disegno di legge 4307 - Conversione in legge del decreto-legge 34/2011 recante Disposizioni urgenti in favore della cultura, in materia di incroci tra settori della stampa e della televisione, di razionalizzazione dello spettro radioelettrico, di moratoria nucleare, di partecipazioni della Cassa depositi e prestiti, nonché per gli enti del Servizio sanitario nazionale della regione Abruzzo (già approvato dal Senato). Relatori Alfano (PdL) e Carlucci (PdL). Il decreto-legge 34/2011 scadrà il 30 maggio 2011.
Assemblea del Senato
Non risultano all’ordine del giorno provvedimenti di interesse per Anas.
Commissioni della Camera
Provvedimenti in esame
Assetto societario della Società Anas
Giovedì 19 maggio la Commissione Ambiente e lavori pubblici, in sede referente, proseguirà l’esame del testo unificato delle proposte di legge 3081, 3673, 4164 e 4217 – Riorganizzazione dell’assetto societario e delle funzioni della Società Anas SpA. Relatore. Dussin, LNP. Il termine per la presentazione di emendamenti scade alle ore 16 di mercoledì 18 maggio.
Importi dovuti per passi carrabili
Mercoledì 18 maggio la Commissione Ambiente, in sede referente, avvierà l’esame della proposta di legge n. 4242 - Modifiche all'articolo 27 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e all'articolo 55 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, in materia di determinazione delle somme dovute per l'uso o l'occupazione delle strade e delle loro pertinenze, nonché disposizioni concernenti l'utilizzazione dei relativi proventi. Relatore Bonciani, PdL.
Adeguamento dei sistemi contabili
Martedì 17 maggio la Commissione Bilancio, in sede di atti del Governo, procederà all’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di adeguamento ed armonizzazione dei sistemi contabili (atto n. 359). Relatore Bitonci, LNP.
Riordino normativa congedi
Giovedì 19 maggio la Commissione Lavoro, in sede di Atti del Governo, proseguirà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante riordino della normativa vigente in materia di congedi, aspettative e permessi (atto n. 358). Relatore Cazzola, PdL.
Risoluzioni
Pedaggi su tratti autostradali a gestione Anas
Giovedì 19 maggio in Commissione Ambiente e lavori pubblici, proseguirà la discussione delle risoluzioni 7-00526 On. Iannuzzi (PD) e 7-00579 On. Gibiino (PdL), entrambe relative all’introduzione di pedaggi su tratti autostradali a gestione diretta Anas.
Audizioni
Audizione del Ministro Matteoli
Mercoledì 18 maggio la Commissione Trasporti procederà all’audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, sulla realizzazione delle linee programmatiche del suo dicastero.
Commissioni del Senato
Provvedimenti in esame
Libro verde appalti pubblici: audizioni
A partire da martedì 17 maggio la Commissione Lavori pubblici procederà alle seguenti audizioni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul programma di modernizzazione della politica degli appalti pubblici alla luce del Libro verde della Commissione europea:
  • martedì 17 maggio: Cassa depositi e prestiti;
  • mercoledì 18 maggio: Autorità di vigilanza lavori pubblici – AISCAT;
  • giovedì 19 maggio: Consiglio superiore dei lavori pubblici.
Anticorruzione
Giovedì 19 maggio le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, in sede referente, proseguiranno l’esame del disegno di legge n. 2156 - Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione. Relatori Malan, PdL, e Balboni, PdL.
Rimozione degli squilibri economico-sociali
Martedì 17 maggio la Commissione Bilancio, in sede consultiva su atti del Governo, proseguirà l’esame dello Schema di decreto legislativo in materia di risorse aggiuntive ed interventi speciali per la rimozione degli squilibri economici e sociali (atto n. 328). Relatore Azzollini,PdL.
Tutela della libertà d’impresa
Martedì 17 maggio la Commissione Industria, in sede referente, proseguirà l’esame della proposta di legge n. 2626 - Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese. Relatore Cursi, PdL.
Riordino normativa congedi
Mercoledì 18 maggio la Commissione Lavoro, in sede consultiva su atti del Governo, proseguirà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante riordino della normativa vigente in materia di congedi, aspettative e permessi (atto n. 358). Relatore Giuliano, PdL.

Vincenzo Di Leo