Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Responsabilità sociale d'impresa, le nuove linee guida di Confindustria

Il nuovo decalogo di Confindustria sui reati connessi ad attività finanziaria in ambito societario

Roma, 27 ottobre 2014 - Sono disponibili sul sito web di Confindustria (www.confindustria.it) le Linee guida per la costruzione dei modelli di organizzazione gestione e controllo ai sensi del Decreto legislativo 231 del 2011 aggiornate al mese di marzo 2014.

 

Ecco, in sintesi, le novità contenute nel documento che proporniamo in lettura, tradizionalmente diviso in due parti (Parte Generale, Parte Speciale).

 

Le principali modifiche e integrazioni della Parte generale riguardano: il nuovo capitolo sui lineamenti della responsabilità da reato e la tabella di sintesi dei reati presupposto; il sistema disciplinare e i meccanismi sanzionatori; l’organismo di vigilanza, con particolare riferimento alla sua composizione; il fenomeno dei gruppi di imprese.

 


Rivisitata completamente la Parte speciale, dedicata all'approfondimento dei reati presupposto attraverso appositi case study,  arricchita con l'analisi di  nuove fattispecie di reato presupposto, e l'introduzione di  un metodo di analisi schematico e di più facile fruibilità per gli operatori interessati.
 

 

A.S

  Confindustria, linee guida, parte generale

  Confindustria, linee guida, parte speciale