Roma Capitale, si allenta il patto di stabilità
Il Mef autorizza un allentamento dei vincoli pari a 150 milioni di euro per il 2014
Roma, 17 novembre 2014 - La Giunta capitolina potrà chiudere agevolmente l’assestamento di bilancio per l’anno in corso, garantendo il pagamento delle spese programmate sia dell’amministrazione centrale che dei Municipi e predisporre il bilancio 2015 nel pieno rispetto degli obiettivi del Piano di rientro.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) ha acconsentito alla richiesta del Campidoglio di assegnazione di ulteriori spazi di Patto di stabilità, pari a 150 milioni, per l'anno 2014.immediatamente spendibili.
Con questo risultato, il Campidoglio vede riconosciuto il lavoro di rigore e correttezza amministrativa intrapreso con la stesura del Piano di rientro triennale dal debito di Roma Capitale, di cui il bilancio 2014 rappresenta il primo importante tassello.
Il Sindaco di Roma Ignazio Marino ha ringraziato il Ministro Pier Carlo Padoan per aver riconosciuto, a fronte degli impegni seri e inderogabili assunti dall'Amministrazione capitolina, attendibilità e credibilità alla nuova linea di governo della città, caratterizzata da rigore, trasparenza e tagli agli sprechi.