Sicurezza stradale, Tutor e impugnabilità di verbali multipli
Impugnabilità di verbali multipli davanti ad un unico Giudice
Roma, 24 novembre 2011- Il caso:un automobilista ricorre in opposizione davanti al Giudice di pace avverso diversi verbali per violazione del Codice della strada commessi in luoghi e tempi diversi con un unico atto.
Il Giudice adito respinge il ricorso dichiarandolo inammissibile e sostenendo la necessità dell’impugnativa di ogni singolo verbale nonché la propria incompetenza territoriale.
Questo dunque il tema: se sia ammissibile un unico ricorso in opposizione avverso diversi verbali di rilevazione di infrazioni commesse in tempi e luoghi diversi effettuate attraverso il sistema Tutor, o se invece il rimedio previsto dall’art. 204- bis del Codice della strada debba essere azionato separatamente per ogni verbale.
La Corte di cassazione, recentemente investita della questione ha risolto il caso con un’Ordinanza che merita di essere riportata .
Osserva la Corte, preliminarmente. che il giudice di pace fondando la dichiarazione d’inammissibilità sull’articolo 23, comma I° della legge 689/81 ne ha ignorato il contenuto precettivo.
La norma, infatti, riconosce al giudice investito di ricorsi afferenti a violazioni multiple commesse in luoghi diversi - nei confronti di ciascuno dei quali possa ritenere la propri incompetenza territoriale –la possibilità di adottare la statuizione di inammissibilità soltanto nell’ipotesi di tardività dell’impugnazione.
Non basta. La Corte sottolinea che l’art. 23 ricordato ha carattere di specialità potendo - è vero - il giudice adottare la dichiarazione di inammissibilità senza contraddittorio ma nella sola ipotesi in cui si tratti di accertare il rispetto o meno di un termine.
Di qui la conseguenza, ad un tempo processuale e sostanziale.
In una fattispecie così costruita la Cassazione cassa con rinvio l’eventuale pronuncia del Giudice di prime cure.
L’automobilista che si trovi nella necessità di presentare ricorso avverso più e diversi verbali di rilevazione di infrazioni commesse in luoghi diversi e rilevate dal sistema Tutor ha la facoltà di presentare un unico atto in opposizione di fronte al Giudice di propria scelta (nel caso deciso con l’Ordinanza quello territorialmente competente in base alla residenza del ricorrente )