Tajani, accordo con Ferrovie dello Stato per italiani all'estero
L'annuncio del vicepremier e ministro degli Esteri insieme all'A.D. di Ferrovie, Luigi Ferraris.

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha incontrato alla Farnesina l’Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane, Luigi Ferraris, il Presidente di Trenitalia, Stefano Cuzzilla, e il Direttore Divisione Business Alta Velocità di Trenitalia, Pietro Diamantini. I dettagli del meeting sono riportati in un comunicato stampa ufficiale del ministero.
L’incontro è stato l’occasione per annunciare la nuova agevolazione che Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane, intende offrire a beneficio degli italiani iscritti residenti all’estero.
“Questa iniziativa testimonia l’attenzione che la Farnesina rivolge al legame con i nostri connazionali all’estero e l’impegno nella promozione all’estero della bellezza e delle ricchezze dell’intero territorio nazionale. I nostri concittadini all’estero sono uno straordinario patrimonio per la crescita del Paese, che il Governo vuole valorizzare favorendo iniziative come questa” ha affermato il Vicepremier Tajani.
Obiettivo dell’agevolazione è consentire ai cittadini italiani residenti all’estero la possibilità di acquistare biglietti ferroviari dei Frecciarossa di Trenitalia a condizioni vantaggiose, secondo le modalità e le condizioni stabilite dall’operatore che verranno comunicate sui canali istituzionali della rete diplomatico-consolare.
"L'alta velocita' e' il punto d'ingresso ad altri Paesi europei, favorendo l'accesso alla rete ferroviaria italiana e l'utilizzo di reti regionali che consentono anche di avere accesso ad aeree meno note. Proporremo un turismo veloce per arrivare a destinazione in tempi rapidi e uno lento per poter apprezzare le bellezze locali" ha detto l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Luigi Ferraris, al termine dell'incontro con il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani, il Presidente di Trenitalia Stefano Cuzzilla e il Direttore Divisione Business Alta Velocità di Trenitalia Pietro Diamantini.
Dell'argomento se ne parla anche in un articolo su FS News.