Toscana, Anas: operazione "#bastabuche sulle strade"
Parte la manutenzione ordinaria della rete stradale per un investimento complessivo di 15 milioni di euro in tre anni
Firenze, 22 dicembre 2015 - Anas pubblicherà sulla Gazzetta Ufficiale di domani, 23 dicembre, tre gare d’appalto per complessivi 15 milioni di euro destinati alla manutenzione ordinaria della pavimentazione e della segnaletica orizzontale su tutte le strade statali della Toscana nel prossimo triennio.
L’iter per l’affidamento dei lavori, che rientrano nel operazione Anas “#bastabuche sulle strade”, è stato attivato mediante la procedura di Accordo Quadro (Art.59 comma 4 del D.Lgs. n.163/06) che garantisce la possibilità di eseguire i lavori con rapidità e ad un prezzo favorevole nel momento in cui si manifesta il bisogno, consentendo quindi risparmi di tempo e risorse e una maggiore efficienza.
La rete stradale di competenza in Toscana è stata suddivisa in tre aree, per ognuna delle quali è stato destinato un investimento di 5 milioni di euro.
Nel dettaglio, il primo appalto riguarda parte dell’itinerario E78 da Siena all’innesto E45 in provincia di Arezzo. Il secondo appalto riguarda le strade statali 1 “Aurelia”, 223 “di Paganico”, 398 “via Val di Cornia”, 12 “dell’Abetone e del Brennero”, 62 “della Cisa”, 63 “del Valico del Cerreto”, 64 “Porrettana”, 716 “raccordo di Pistoia”, 67 “Tosco Romagnola”. Il terzo appalto riguarda le strade statali 223 “di Paganico”, 67 “Tosco Romagnola”, 73 “Senese Aretina”, 3bis “Tiberina” (E45), i raccordi Arezzo-Battifolle, Firenze-Siena e Bettolle-Siena e le varianti di Fucecchio, Empoli e Montopoli.
Le imprese interessate devono consegnare la domanda di partecipazione ad Anas SpA - Compartimento della Viabilità della Lombardia, via C. d’Ascanio n.3 – 20142 Milano entro le 18:30 del 26 gennaio 2016.
Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara è possibile consultare il sito internet www.stradeanas.it.