UE, 7 milioni per sviluppare il sistema ferroviario a Genova e a Bologna
L'Unione Europea finanzierà due importanti progetti ferroviari
Roma, 12 febbraio - Deciso dall'Unione Europea un sostegno allo sviluppo ed al miglioramento della rete ferroviaria italiana. L'Ue sosterrà con oltre 7 milioni di euro nel quadro del programma TEN-T, due importanti opere infrastrutturali ferroviarie nelle città di Genova e Bologna che determineranno un miglioramento dei flussi di traffico ferroviario e della multimodalità nella regione.
Il primo progetto contribuisce a realizzare l’asse ferroviario Lione/Genova-Basilea-Duisburg-Rotterdam/Anversa” (progetto prioritario TEN-T n.24), riceverà 5 milioni di euro di aiuti e comporta notevoli opere infrastrutturali ferroviarie in corrispondenza del nodo ferroviario di Genova, punto di partenza del progetto prioritario TEN-T n. 24. I flussi di traffico ferroviario locale e regionale saranno distinti da quelli a lunga percorrenza sia per i convogli merci sia per i convogli adibiti al trasporto di passeggeri allo scopo di decongestionare il traffico molto intenso in questa tratta ferroviaria e di aumentarne la capacità.
Il secondo progetto, che beneficerà del sostegno dell’UE per oltre 2 milioni di euro, sovvenziona la realizzazione di una tratta ferroviaria ad alta velocità/alta capacità lunga 4,2 km nella città di Bologna e contribuisce ad alleviare la congestione del nodo ferroviario di Bologna, sull'asse ferroviario Berlino-Verona/Milano-Bologna-Napoli-Messina-Palermo” (progetto prioritario TEN-T n.1).
L’Agenzia esecutiva per la rete transeuropea di trasporto gestirà entrambi i progetti che dovrebbero concludersi rispettivamente entro dicembre 2014 e settembre 2014.
Ulteriori informazioni possono essere richieste tramite posta elettronica al seguente indirizzo TENT-AGENCY@ec.europa.eu o acquisite utilizzando i limk allegati
(Fonte: Trans European Transport Network Executive Agency)