Unione europea, nuovo regolamento sul mercato dei prodotti da costruzione
Per armonizzare la disciplina del mercato
Roma, 15 marzo 2011 - Il Parlamento e il Consiglio europeo hanno adottato un nuovo regolamento per aggiornare la disciplina dei prodotti da costruzione. Questo atto semplificherà e chiarificherà la disciplina esistente per la commercializzazione di tali prodotti , rimpiazzando le misure contenute nella Direttiva 49/106/EEC attualmente in vigore , allo scopo di assicurare la libera circolazione dei prodotti da costruzione nei singoli mercati nazionali.
Le nuove norme, in particolare
: - definiranno meglio la disciplina d’uso del marchio CE
- introdurranno procedure semplificate per ridurre i costi sopportati in particolare dalle piccole e medie imprese
- introdurranno criteri di designazione più severi per le strutture demandate alla valutazione e verifica di performance dei prodotti da costruzione.
Più specificamente, le nuove disposizioni cercano di assicurare una accurata ed affidabile informazione sui prodottti da costruzione in relazione alle performance.
Uno scopo che può essere raggiunto attraverso un sistema composto da due elementi principali:
- un quadro armonizzato di standards specifiche tecniche e prescrizioni EAD che fornisca indicazioni d’insieme sulla performance dei prodotti
- un certo numero di strutture tecniche demandate alla valutazione e designate in conformità a criteri di tecnicità già individuati, che contribuisca alla corretta applicazione die nuovi metodi.