Veneto, affidato a Veneto Strade il progetto per la variante SS12 Verona Sud - Buttapietra
Le dichiarazioni del Vicepresidente del Consiglio regionale Bonfante
Roma, 8 maggio 2014 - Un intervento quantificato nell’ordine dei 35 milioni di euro affidato a Veneto Strade, la società partecipata dalla Regione, dalle Province e dalle società autostradali del Veneto, per la predisposizione, entro l'anno, del progetto definitivo per la variante alla strada statale 12 "dell'Abetone e del Brennero" in provincia di Verona, nel tratto super trafficato che attraversa gli abitati di Verona Sud, Castel D’Azzano e Buttapietra.
Lo ha comunicato il vicepresidente del Consiglio regionale Franco Bonfante, all'esito di un incontro con l’assessore alla mobilità Renato Chisso.
“Con l’impegno assunto da Chisso - ha commentato Bonfante - si fanno più concrete le speranze per veder realizzata l’attesa variante che sposti il tracciato della statale 12 all’esterno dei centri abitati. Mi auguro solo che la predisposizione del progetto definitivo possa avvenire in tempi brevi".
Alto il tasso d'inquinamento della statale 12, che il nuovo intervento dovrebbe significativamente ridurre; nel tratto che attraversa Borgo Roma e Cadidavid a Verona, Beccacivetta a Castel d'Azzano e Buttapietra, transitano ogni giorno 25.000 veicoli.