Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Asphaltica World arriva a Bari: prima volta al sud

L'evento è dedicato alla filiera della strada e dell'asfalto

Arriva per la prima volta nel Mezzogiorno, alla Fiera del Levante di Bari, Asphaltica World 2025, la manifestazione dedicata alla filiera della strada e dell'asfalto, ideata dall'associazione Siteb (Strade italiane e bitumi) e organizzata da BolognaFiere, con il patrocinio tra gli altri del Mit, Anas, Piarc, Politecnico di Bari e Siiv.

L'evento, come spiega un'agenzia Ansa, si svolgerà dal 29 al 31 ottobre con un calendario che prevede 28 convegni, con tre Agorà, e la partecipazione di oltre 50 aziende del settore.

Nella prima giornata si terrà l'Agorà dedicata alle 'Infrastrutture stradali sostenibili e durevoli' (29 ottobre ore 14-16). L'Agorà del secondo giorno vedrà al centro del dibattito il tema dell'intelligenza artificiale, con un convegno (dalle 12 alle 14) dal titolo: 'Intelligenza artificiale e infrastrutture stradali. Suggestione di tendenza o prospettiva di sviluppo?'. La sicurezza stradale sarà, infine, il tema guida della terza giornata, con l'appuntamento 'Sicurezza circolare - Norme, formazione, progetto, sostenibilità, innovazione, futuro'.


Sempre nella terza giornata, l'Automobile Club di Bari Bat, con il patrocinio della Regione Puglia, celebrerà i cento anni della sua costituzione, alla presenza del presidente dell'Aci, Geronimo La Russa. "Questa edizione rappresenta un momento di confronto ad altissimo livello su come costruire e manutenere le strade del futuro: sostenibili, innovative e sicure - spiega Stefano Ravaioli, direttore generale di Siteb -. La scelta di Bari non è casuale, ma è legata alla rilevanza strategica che il capoluogo pugliese ha ormai assunto per il Meridione anche per il mondo delle strade".