FS, alla Caritas di Roma un nuovo locale per l'accoglienza
Firmato il verbale di consegna della struttura di via Marsala 101

In via Marsala 101, nei pressi della stazione Termini, c'è un nuovo posto per l'accoglienza delle persone fragili e per l'assistenza sociale. Un locale di 155mq consegnato dal Gruppo Fs al Vicariato di Roma, in seguito alla firma di un verbale tra RFI, GS Rail e il Vicariato stesso. In vista del grande afflusso di persone previsto quest'anno per il Giubileo, i nuovi spazi contribuiranno a migliorare la sicurezza e la visibilità di un'area strategica e delicata dal punto di vista sociale, come quella compresa tra via Marsala e Santa Bibiana.
Come spiega un articolo pubblicato su Fs News, la firma del verbale integra il nuovo locale nel contratto di comodato d’uso esistente di altre due strutture di proprietà Rete Ferroviaria Italiana attualmente utilizzate dalla Caritas Diocesana per le attività di accoglienza e l’assistenza sociale: quelle dell’Ostello Caritas Don Luigi di Liegro, situato nella stazione di Roma Termini (via Marsala 109) e quelle del Ferrhotel in via del Mandrione 291.
Le strutture sono state visitate in un sopralluogo alla presenza tra gli altri dell’amministratore delegato del Gruppo FS Stefano Antonio Donnarumma e del Direttore della Caritas di Roma Diacono Giustino Trincia. Quest’ultimo ha firmato il verbale di consegna dei nuovi spazi con Gianpiero Strisciuglio, AD di RFI e Rosario Gaetano, AD di GS Rail.
"Il rapporto di oltre quarant’anni tra Ferrovie dello Stato e la Caritas è per noi un motivo di grande orgoglio", ha commentato a margine della visita l’amministratore delegato di FS Stefano Antonio Donnarumma. "Abbiamo voluto toccare con mano il grande ruolo che questa sinergia ha e l’importanza di questi locali dove vengono assistite migliaia di persone in difficoltà che non vengono lasciate per strada ma accolte e supportate"
L’ostello Caritas di via Marsala 109
Su una struttura complessiva di circa 4297 mq, recentemente ristrutturata, trovano ospitalità 180 posti letto, una mensa e un ambulatorio.
I locali del Ferrhotel in Via del Mandrione
La struttura ospita un centro di accoglienza per uomini adulti richiedenti protezione internazionale. La struttura dispone di 60 posti letto, oltre a spazi comuni come cucina, lavanderia e aule. La superficie interna è di circa 1.800 mq distribuita su due livelli, con una pertinenza esterna di circa 1.200 mq.
Articolo completo su Fs News