Fs, Tanzilli: "Investiamo 100 miliardi per mobilità sostenibile e integrata"
Le parole del Presidente di Fs Italiane nel corso dell'incontro "L'Italia che abiteremo" promosso da Remind

'Non investiamo soltanto in opere, ma nel futuro del Paese''. È con queste parole che Tommaso Tanzilli, Presidente di Fs Italiane, ha sintetizzato la visione industriale e sociale del Gruppo durante l'incontro ''L'Italia che abiteremo'' promosso da Remind al Palazzo Inail del Brasini a Roma.
Nel corso dell'iniziativa, come spiega una agenzia Adnkronos, Tanzilli ha illustrato l'impegno strategico di Fs, evidenziando un piano di investimenti da 100 miliardi di euro in cinque anni, che coinvolgerà oltre 97mila dipendenti.
"Costruire l'Italia che abiteremo - ha affermato Tanzilli - significa promuovere una visione di lungo periodo, capace di coniugare sviluppo infrastrutturale, rigenerazione urbana e inclusione sociale''. Un approccio che supera la mera realizzazione di opere, puntando a una mobilità sostenibile, integrata e orientata al benessere dei cittadini. Tra i progetti cardine citati: la Napoli-Bari, il potenziamento della dorsale Salerno-Reggio Calabria, gli interventi di Fs Sistemi Urbani, che mirano a trasformare le stazioni in hub di servizi e a rigenerare aree dismesse in luoghi di coesione e identità, per ripensare l'uso e il valore degli spazi pubblici.
''Le infrastrutture non devono essere percepite come elementi isolati, ma come tessuto vivo dei territori - ha sottolineato Tanzilli - Essere protagonisti di questa trasformazione significa assumersi una responsabilità industriale e sociale. Significa restituire ai cittadini un'Italia più vicina, più equa, più moderna. Un Paese dove muoversi non è solo un diritto, ma anche una forma concreta di cittadinanza".