Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Gruppo Fs, il quadro dei cantieri stradali in vista di Milano-Cortina 2026

L'impegno per un piano di mobilità sostenibile, capillare e inclusivo

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, è fortemente impegnato, in qualità di Mobility Premium Partner dell'evento, nella definizione e realizzazione di un piano di mobilità sostenibile, capillare e inclusivo. Del tema se ne parla su 9Colonne.

Per quanto riguarda i cantieri stradali in vista delle Olimpiadi invernali, Anas ha avviato e portato a termine un articolato insieme di interventi strategici lungo la statale 51 di Alemagna, finalizzati ad accrescere i livelli di sicurezza e funzionalità dell'asse viario. Il programma complessivo comprende opere già concluse, varianti di tracciato prossime all'apertura e cantieri in fase di ultimazione, che saranno rimossi prima dell'inizio dei Giochi. Si tratta di un ampio piano di miglioramento della statale 51, avviato grazie ai finanziamenti assegnati ad Anas in occasione dei Mondiali di sci di Cortina 2021 e successivamente rafforzato con ulteriori risorse ordinarie Anas stanziate nel 2025. Gli interventi hanno comportato un investimento complessivo superiore a 360 milioni di euro e risultano in gran parte già ultimati; i restanti saranno completati o resi pienamente funzionali nelle prossime settimane.

Il Ponte Cadore è stato riaperto al traffico il 23 dicembre, al termine della fase I di un complesso intervento di manutenzione straordinaria e adeguamento strutturale. I lavori hanno incluso il rinforzo dell'arco-telaio e dell'impalcato sul fiume Piave, la sostituzione degli appoggi e dei giunti, il rifacimento della pavimentazione e della segnaletica, oltre a interventi di miglioramento sismico e all'installazione di nuovi impianti tecnologici. La fase II, relativa ai viadotti di accesso all'arco-telaio, è già stata avviata ma risulta attualmente sospesa; i lavori riprenderanno nella primavera 2026.

Oltre la metà degli interventi realizzati sulla statale 51 a partire dal 2017 è stata dedicata alla mitigazione del rischio idrogeologico, nell'ambito delle competenze Anas limitate all'asse stradale. Sono stati completati i lavori di manutenzione, sostituzione e integrazione delle barriere paramassi in diversi tratti compresi tra il km 72+500 e il km 118+200. Dopo l'evento olimpico saranno inoltre eseguite ulteriori opere puntuali di protezione in corrispondenza della frana della Croda Marcora, attivatasi nel luglio 2025, al fine di incrementare ulteriormente la resilienza della viabilità. Completati anche gli interventi di sistemazione dei tombotti idraulici ai km 82+100 e 112+100 della statale 51, mentre i lavori di rinforzo strutturale del ponte sul rio Ruvignan (km 82+200) saranno conclusi entro il 23 gennaio 2026. Risultano ultimati gli interventi di rifacimento della pavimentazione previsti nell'ambito dei risanamenti localizzati programmati per l'autunno 2025; ulteriori risorse restano disponibili per eventuali necessità che dovessero emergere durante il periodo olimpico. 

Sono in fase di conclusione anche gli interventi di sostituzione delle barriere di sicurezza in tratti discontinui lungo la statale 51, articolati in due stralci funzionali, che hanno comportato l'installazione o la sostituzione complessiva di circa 9 chilometri di barriere. In aggiunta agli interventi di adeguamento degli impianti nelle quattro gallerie esistenti lungo la SS 51, realizzati nell'ambito del "Piano Mondiali Cortina 2021", sono stati completati ulteriori lavori di efficientamento energetico e sostituzione dei corpi illuminanti nella galleria di Ospitale. Sono invece in fase di ultimazione importanti interventi di manutenzione straordinaria degli impianti di ventilazione nelle gallerie di Termine, Ospitale, Macchietto e Col di Caralte, che prevedono l'ammodernamento delle apparecchiature, della cablatura e della componentistica di servizio. L'intervento prevede la realizzazione di 800 metri di nuovo tracciato, di cui 613 metri in galleria, eliminando la storica criticità dell'attraversamento urbano regolato da semaforo.

L'opera garantisce una maggiore fluidità del traffico e un migliore inserimento dell'infrastruttura nel contesto urbano, grazie alla realizzazione di nuovi svincoli e di una rotatoria sul lato est. Sono in corso di completamento tutte le attività tecniche necessarie all'apertura della galleria, relative agli impianti, ad alcune opere civili e ai collaudi. Il cantiere sospenderà le attività nei mesi di febbraio e marzo 2026; i lavori residui, non indispensabili ai fini dell'apertura al traffico, saranno completati successivamente. 

Un ulteriore nuovo tracciato si sviluppa per circa 1,5 chilometri e comprende una galleria di circa 1.000 metri, nuovi svincoli, sistemazioni idrauliche e la rimodulazione della pista ciclabile esistente. Anche in questo caso l'opera consente di bypassare l'attraversamento urbano, migliorando sensibilmente sicurezza e tempi di percorrenza. Sono in corso le attività finali propedeutiche all'apertura della galleria, che riguardano gli impianti, alcune opere civili delle rotatorie Est (lato Belluno) e Ovest (lato Cortina) e i collaudi. Il cantiere sospenderà l'attività nei mesi di febbraio e marzo 2026; le lavorazioni non funzionali all'apertura saranno completate nei mesi successivi.

Nello stesso periodo assumerà la configurazione definitiva anche la rotatoria Nord, relativa allo svincolo tra la statale 51 e la statale 51 bis in direzione Comelico-Sappada-Mauria. La variante si estende per complessivi 2,3 chilometri e comprende quattro gallerie artificiali, un ponte, un viadotto e interventi puntuali sulla viabilità locale. Lo svincolo Nord, sul lato Cortina, la cui attivazione anticipata rispetto al completamento dell'opera è stata segnalata ad Anas dalla Fondazione Milano Cortina nel luglio 2025 per migliorare l'accessibilità ai parcheggi comunali in fase di realizzazione, sarà reso operativo in occasione dell'avvio dei Giochi olimpici. Il completamento complessivo dell'intervento è previsto entro il 2026.

  Leggi anche: Milano Cortina: Inchingolo (Fs), 'Previsti 100mila passeggeri su treni e bus'