Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Premiata la comunicazione digitale del Gruppo Fs

Assegnato il premio Best non listed dalla società di consulenza Lundquist


Il Gruppo FS è stato premiato, presso la Sala Buzzati del Corriere della Sera a Milano in occasione del seminario annuale “Le aziende italiane alla ricerca di un purpose”, tra le migliori aziende non quotate in Borsa. «Ferrovie dello Stato Italiane si aggiudica il riconoscimento di “Best non listed” grazie a una comunicazione completa ed esaustiva, particolarmente dettagliata nella presentazione della strategia di business»:questa la motivazione con cui la società di consulenza Lundquist, che monitora la comunicazione digitale delle aziende, ha premiato il gruppo Fs.
Lo studio è stato condotto per valutare la capacità delle aziende di raccontare la proprio identità ed il ruolo svolto nella società civile in maniera credibile e trasparente. Inizialmente sono state prese  in considerazione 200 tra le principali realtà italiane, scremato poi in un campione di 49 aziende, 36 delle quali quotate e 13 non quotate, ma esaminate per la prima volta nella storia della ricerca, giunta alla terza edizione, indipendentemente dall’assetto azionario.
Attraverso un corposo lavoro di elaborazione dei dati, le società sono state divise in una matrice a quattro quadranti ognuno rappresentante un tipo di comunicazione: i Narrators, gli Explainers, i Tradizionalisti e i Glitterati. Il Gruppo Fs si è collocato nel primo gruppo, il più popolato, caratterizzato dalla capacità di combinare contenuti di carattere informativo con una narrazione coinvolgente. 
In particolare secondo Lundquist, Ferrovie dello Stato si colloca tra le migliori imprese nella comunicazione rivolta a coloro che cercano lavoro: un caso virtuoso, rispetto alla maggior parte delle aziende italiane,  per capacità di attrarre talenti e creare fiducia e senso di appartenenza. 
Maggiori informazioni sul premio nell’articolo di Fs news