Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Protocollo d’Intesa tra Anas e Cisambiente Confindustria per l’impiego di pneumatici fuori uso

La firma durante l’Assemblea di Cisambiente nella Sala Pininfarina di Confindustria a Roma

Anas e Cisambiente Confindustria hanno siglato un Protocollo d’Intesa per promuovere l’impiego nelle opere infrastrutturali di granulato di gomma e polverino provenienti da pneumatici fuori uso (Pfu). La firma del Protocollo, da parte dell’Amministratore Delegato di Anas Claudio Andrea Gemme e del Direttore Generale di Cisambiente Confindustria Lucia Leonessi, è avvenuta durante l’Assemblea di Cisambiente nella Sala Pininfarina di Confindustria a Roma. 
 
Cisambiente, associazione che rappresenta il settore industriale Ambiente, Sostenibilità, Energia Rinnovabile e Bonifiche, spiega in un comunicato che la collaborazione con Anas "prevede la definizione di linee guida su aspetti tecnici, la presentazione di proposte normative congiunte e attività di sensibilizzazione per veicolare l'informazione del settore. L'obiettivo è favorire l'utilizzo sistematico di questi materiali nelle infrastrutture valorizzando il recupero di materie da rifiuti".
 
Il numero uno di Anas, l’Ad Gemme, ha sottolineato l’impegno dell’azienda nella sostenibilità: “Abbiamo avviato un percorso virtuoso per lo sviluppo di infrastrutture più sostenibili e il protocollo siglato con Cisambiente ne è la prova. L’uso del granulo di gomma riciclata non solo contribuisce alla riduzione dell’impatto ambientale, ma migliora anche le prestazioni e la durata delle infrastrutture, aumentando la sicurezza e riducendo i costi di manutenzione. È una scelta responsabile che coniuga efficienza, innovazione e attenzione per l’ambiente, in linea con la strategia di sostenibilità di Anas e della Capogruppo FS”.
 
“Il protocollo firmato con l’Ad di Anas dimostra concretamente come i nostri rifiuti rappresentino una risorsa preziosa – ha dichiarato il Direttore Generale di Cisambiente Confindustria Lucia Leonessi – Da pneumatici fuori uso si recupera materia da reintrodurre nella produzione ed è proprio in questa ottica che nasce la collaborazione con Anas”.
 
"La firma di questo protocollo rappresenta un autentico punto di svolta per il nostro settore" ha sottolineato infine Roberto Bianco, presidente di Greentire e alla guida di GommAmbiente, l'area di Cisambiente Confindustria che rappresenta e valorizza l'intera filiera dei rifiuti in gomma.