Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Salvini: “Entro ottobre i comuni dovranno comunicare dati autovelox”

Il Ministro: “Quelli non comunicati non potranno essere più essere utilizzati”

“Abbiamo deciso di chiedere una mappatura degli autovelox in Italia, cosa che incredibilmente ad oggi non c’è”. Così il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, durante una interrogazione al Question Time in Senato. 

“Ad agosto – prosegue Salvini – abbiamo lanciato un’operazione trasparenza istituendo una piattaforma telematica per la raccolta dei dati relativi agli autovelox da parte di tutti gli enti locali, che avranno tempo fino a ottobre per registrare su questa piattaforma i dispositivi presenti sul proprio territorio. In assenza di tale comunicazione, gli autovelox non comunicati non potranno essere più usati per accertare violazioni al Codice della Strada”.

“Ci sono miliardi di euro di multe che gli italiani pagano e molte sono ingiustificate. L'obiettivo è chiaro - ha concluso il Ministro - tutelare la sicurezza, ma anche il diritto al lavoro di milioni di italiani che devono poter essere avvisati di come vengono protetti sulle strade. Una battaglia non politica ma di civiltà".