Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

War Room, l‘AD di FS Donnarumma: "1200 cantieri al giorno e oltre 60 miliardi in 5 anni per potenziare la rete ferroviaria"

Presentati i principali investimenti e opere del Gruppo

La modernizzazione della rete ferroviaria italiana, nuovi treni di ultima generazione e lo sviluppo internazionale del Gruppo FS sono stati i temi principali affrontati dall’AD e DG di FS Italiane Stefano Antonio Donnarumma nel corso di War Room, format web ideato da Enrico Cisnetto e InConTra.

"Il Piano Strategico quinquennale del Gruppo FS prevede investimenti per cento miliardi di euro con l’obiettivo di ampliare e modernizzare l’attuale rete ferroviaria italiana" ha spiegato Donnarumma come riporta Fs News. "Questa è una sfida che può essere vinta solo lavorando sul campo e avviando cantieri anche a costo di allungare i tempi di percorrenza di qualche tratta, con annessi ritardi".

L’AD di FS annuncia che nei prossimi anni verrà sostituita l'intera flotta di treni con l'introduzione di nuovi mezzi, più moderni e tecnologicamente avanzati: "L'età media dei treni in Italia sarà inferiore ai 10 anni, rendendo la flotta una delle più moderne in Europa".

"L'Italia possiede un'infrastruttura ferroviaria tra le più performanti in Europa, che consente al Gruppo FS di guardare anche oltre i confini" continua Donnarumma specificando che il Gruppo FS è presente in diversi Paesi e che le sue competenze di ingegneria ferroviaria sono considerate tra le migliori al mondo. In ambito internazionale il numero uno di Ferrovie parla anche di uno dei progetti più sfidanti che attende il Gruppo: lanciare un servizio ad alta velocità da Londra a Parigi entro il 2029 utilizzando treni ispirati al Frecciarossa 1000. 

Articolo completo su Fs News