Strada statale 1 "Nuova Aurelia": inaugurazione della Variante all'abitato di La Spezia, nel tratto tra la località Seresa e la ex strada statale 330
Ore 12.00, con ritrovo presso l'imbocco est della galleria "Castelletti"
Si svolge alle ore 12,00 la cerimonia di apertura al traffico della Variante all’abitato di La Spezia lungo la strada statale 1 “Nuova Aurelia”, nel tratto compreso tra la località Seresa e la ex strada statale 330.
L'opera, lunga poco più di 3 km, è parte integrante dei lavori di completamento del secondo lotto della variante all'abitato di La Spezia, che si rende ora funzionale mediante il collegamento del primo lotto con la viabilità esistente in località Felettino.
La nuova opera permetterà di collegare le due principali vallate in provincia di La Spezia: la Val di Vara, da dove ha inizio il primo lotto, e la Val di Magra, collegata al secondo lotto tramite la ex strada statale 330, entrambe caratterizzate dalla presenza di importanti centri abitati e da un forte pendolarismo verso il centro urbano di La Spezia.
L'apertura al traffico della tratta assume un significato rilevante in quanto coincide con la prossima consegna dei lavori del terzo lotto della variante, prevista per i prossimi luglio/agosto; tale lotto completerà il sistema tangenziale di La Spezia in direzione sud-est, alleggerendo il centro cittadino da elevati volumi di traffico e permettendo una migliore distribuzione dello stesso attraverso i diversi svincoli di collegamento previsti.