Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Terza corsia A4: altri due passi avanti

Una giornata intensa ma positiva tra politica e CdP per il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia

Trieste, 14 giugno 2012 Una data da segnare sul calendario quella di ieri per il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Renzo Tondo e per chi ha a cuore la realizzazione della terza corsia dell’autostrada A4 tra Venezia e Trieste. Un doppio appuntamento nel quale, oltre all’audizione in Cassa Depositi e Prestiti, si sono diradate le foschie politiche all’interno della maggioranza regionale che avevano generato qualche scintilla e preoccupazione nei giorni scorsi.
Entrambi i fronti sembrano aver dato comunque risultati positivi con la conferma del fatto che l’opera ma soprattutto il suo piano finanziario è solido e quindi assume il significato di semplice garanzia in caso di crollo dei volumi di traffico,  la somma di 150 milioni di euro che la prima commissione regionale ha inserito nel bilancio con un emendamento. Un altro tassello del complesso disegno burocratico e finanziario che l’opera comporta al quale si aggiungerà, a breve, il bando rimodulato per la ricerca di partner finanziari per l’operazione.
Sullo sfondo rimane ancora però il nodo del permanere della figura commissariale per la quale è in atto un notevole pressing sul Governo da parte degli esponenti politici locali in quanto il commissario viene  ritenuto assolutamente fondamentale per la celerità del crono programma di realizzazione dell’opera.

Luca Vettor

  Autostrada A4, Tondo: «La terza corsia si farà. Accettabili le "security" bancarie»