Torino-Lione, lavori per il tunnel di base al via inizio 2015
Gli scavi cominceranno dal lato francese verso l'Italia

Torino, 19 maggio 2014 - La Nuova Linea Torino Lione fa un altro passo in avanti. Il 14 maggio scorso Ltf, la società italo-francese responsabile dei lavori preparatori della tratta internazionale, ha sottoscritto l’incarico per la realizzazione dei lavori di ricognizione sul tracciato del tunnel di base.
Le opere inizieranno dal lato francese del tunnel e in particolare dalla discenderia di Saint-Martin-la-Porte, in Savoia. Il valore dell’appalto, che è stato assegnato ad un raggruppamento di imprese di cui fa parte anche la ravennate Cmc, è pari a 291 milioni di euro. La stessa Cmc è già attiva nel cantiere di Chiomonte (in Valsusa) per la realizzazione dell’unica discenderia italiana.
Anche il nuovo cantiere servirà per realizzare una galleria geognostica, di circa 9 chilometri, scavata verso l’Italia, nell’asse e del diametro della futura galleria sud del tunnel transfrontaliero. Ultimati i lavori, che dovrebbero durare per otto anni circa, questa galleria diventerà il primo tratto del tunnel di base lungo 57 chilometri. Il cantiere dovrebbe essere aperto all’inizio del prossimo anno.