Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Toscana, Matteoli sigla l'accordo per il prolungamento della statale 398

Sinergia tra enti locali e Port Authority per il completamento di un'opera strategica

Livorno, 13 dicembre 2010 - Sat (Società autostrada tirrenica p.a.) si è impegnata ad inserire nel piano finanziario delle Livorno-Civitavecchia la progettazione e la realizzazione del prolungamento della statale 398 da Montegemoli fino a Capezzolo prevedendo anche la costruzione di rampe di svincolo per il comparto retroportuale.
Secondo la tempistica descritta dal vicepresidente di Sat entro aprile 2011 potrà essere chiuso il progetto definitivo del corridoio tirrenico.
Il sindaco di Livorno Anselmi anticipa che, in base agli impegni presi con SAT, i lavori per la 398, contestualmente a quelli del lotto funzionale dell'autostrada, dovrebbero concludersi entro il 2015.
Presenti per la firma dell'accordo, oltre al sindaco Anselmi, il ministro Matteoli, l'assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao per la Regione Toscana, il presidente della Provincia di Livorno Giorgio Kutufa, Ruggiero Borgia vicepresidente della società Autostrada Tirrenica (SAT), Mauro Coletta responsabile Vigilanza Concessioni autostradali di Anas, Roberto Nardi presidente della Camera di Commercio di Livorno, Luciano Guerrieri presidente dell'Autorità Portuale di Piombino.

Nel dettaglio alcuni degli articoli presenti nel protocollo:
L'articolo 1 parla delle opere che realizzerà Sat: gli svincoli e le bretelle e ricorda i 20 milioni che mette a disposizione dell'amministrazione comunale.
Articolo 2: ricorda la necessità dell'approvazione del Cipe del progetto definitivo dell'intero completamento della Livorno—Civitavecchia e del relativo piano economico—finanziario. Articolo 3: Sat eseguirà i lavori e "al fine di contribuire a sostenere il finanziamento dell'opera, i percorsi autostradali da e per lo svincolo autostradale di Piombino avranno un pedaggio parametrato su una lunghezza complessiva che comprenda anche l'estensione dei collegamenti di cui all'art. 1" (svincoli e bretelle).
Articolo 5: Il Ministero "si impegna a coordinare le attività finalizzate a completare, entro 1 anno dalla sottoscrizione del protocollo, la progettazione definitiva del tratto compreso fra Gagno e Poggio Batteria dell'asta della SS.398 di penetrazione al porto di Piombino".
Nell'articolo 6 il Ministero si impegna a garantire la copertura dell'opera" riferendosi al secondo lotto, avendo già 20 milioni dalla Regione e 1 dalla Camera di Commercio.

  Sito Società autostrada tirrenica p.a.