Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Viabilità: Aurelia all'Anas dopo 10 anni di gestione da parte della Provincia

Genova, 31 gennaio 2011 - Da domani e dopo dieci anni di gestione provinciale l'Aurelia viene riclassificata come strada statale e torna alla gestione dell'Anas. Lo stabilisce il decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 5 novembre scorso che conclude il complesso iter tecnico-normativo avviato con l'intesa del 10 marzo 2008 tra Governo, Regione, Anas e Province liguri.

Nel 2001 era stata trasferita alla Provincia, con le altre strade ex statali del territorio per effetto del decreto legislativo che dava attuazione alla Bassanini. Oggi la commissione lavori pubblici e viabilità della Provincia di Genova, presieduta da Massimo Ferrante e alla presenza dell'assessore Piero Fossati ha votato quasi all'unanimità la presa d'atto del provvedimento, gia' deliberato dalla Giunta e all'ordine del giorno anche del Consiglio.
Tra Cogoleto e Moneglia sono circa 88,5 i chilometri di strada che ritornano all'Anas esclusi i tratti dei Comuni che hanno centri abitati lungo la strada superiori a diecimila abitanti: Genova, Rapallo, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante.