Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Anas, pioggia di inaugurazioni di nuove tratte stradali e autostradali da Nord a Sud

Aperture al traffico in Lombardia, Toscana, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia

Roma, 31 luglio 2013 - Alla vigilia delle grandi partenze dell'esodo, l'Anas fa il pieno di inaugurazioni di nuove tratte stradali e autostradali, da Nord a Sud, mettendo a disposizione degli utenti nuove arterie per agevolare i loro spostamenti.

Oggi sono stati aperti al traffico la Variante di Morbegno, lunga 9,3 km, dallo svincolo di Fuentes allo svincolo di Cosio Valtellino, in provincia di Sondrio. in Lombardia; nuovi 5,5 km dell'autostrada A3 Salerno-reggio Calabria in Basilicata e in Calabria; il nuovo ponte di Serricciolo, sulla strada statale 63 “del Valico del Cerreto”, in Toscana; la nuova viabilità di collegamento tra lo svincolo di Taranto dell’autostrada A14 “Adriatica” e la strada statale 106 “Jonica”, in Puglia; un nuovo tratto della strada statale 284 “Occidentale Etnea”, in Sicilia.

Grande soddisfazione per questa pioggia di inaugurazioni è stata espressa dall'amministratore unico Pietro Ciucci, che in particolare ha sottolineato "l'importanza strategica della Variante di Morbegno, costata 240 milioni di euro, per il territorio valtellinese e lonbardo" e che "dal 22 luglio ad oggi, in 10 giorni solari, l’Anas ha aperto al traffico complessivamente circa 40 km di nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria a dimostrazione dell’impegno assunto per dare piena funzionalità e sicurezza all’infrastruttura, secondo i più moderni standard di progettazione, contribuendo a un’ulteriore riduzione dei tempi di percorrenza del traffico diretto a Reggio Calabria e in Sicilia”.

Ecco di seguito i link con le schede delle varie opere inaugurate, con le caratteristiche tecniche, i costi, le dichiarazioni dell'amministratore Ciucci e le immagini.

  Lombardia: la variante di Morbegno sulla SS38 "dello Stelvio"

  Toscana: il nuovo ponte di Serricciolo sulla strada statale 63 "del Valico del Cerreto"

  A3 Salerno-Reggio Calabria: nuovi 5,4 km aperti al traffico in Basilicata e in Calabria

  Puglia: la nuova viabilità di collegamento tra lo svincolo di Taranto dell'autostrada A14 "Adriatica" e la strada statale 106 "Jonica"

  Sicilia: il nuovo tratto della strada statale 284 "Occidentale Etnea"