Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Infrastrutture, Ciaccia: da Governo impegno a mantenere promesse

Sabato scorso in Gazzetta ufficiale decreto su project bond

Roma, 11 settembre 2012 - Il governo è impegnato a mantenere gli impegni sul fronte delle infrastrutture. Lo ha detto il vice ministro delle Infrastrutture e ai Trasporti, Mario Ciaccia nel corso della presentazione dell'esodo estivo 2012 dell'Anas.

"Manterremo i nostri impegni - ha affermato Ciaccia - non solo sulla Salerno-Reggio Calabria ma anche sulle altre infrastrutture che servono per colmare il gap. C'è ancora tanto da fare e in questo senso c'è l'impegno forte di questo governo. Tra l'altro - ha ricordato - ci siamo impegnati a mantenere la 'quota sacrale' di 300 milioni annui per la manutenzione ordinaria. Sabato scorso, inoltre, è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto sui project bond".

Dopo aver fatto riferimento ai recenti provvedimenti del Cipe sulla Tirrenica e sulla nuova Pontina, e alla prossima approvazione della Orte-Mestre ("Sono fiducioso che al prossimo Cipe porteremo a casa la Orte-Mestre, il cui valore si attesta a 10 miliardi di euro. Stiamo predisponendo il piano finanziario dell'opera e confidiamo di portarlo al Cipe entro questo mese"), Ciaccia ha aggiunto: "si sta dando avvio a qualcosa come 900 chilometri di nuove autostrade, pari al 15% dell'intera rete. Questo dimostra che con la partnership pubblico-privato e una normativa adeguata si può fare molto. Il tempo è scaduto, dobbiamo recuperare decenni in cui si è andati troppo lentamente. Abbiamo capacità e risorse e abbiamo recuperato una 'solidarietà di sistema'".

  Project Bond: ecco le istruzioni operative