Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Tunnel del Colle di Tenda, Anas: approvato il progetto esecutivo

Al via la realizzazione di alcune opere sul versante francese

Roma, 20 ottobre 2012 - L’Anas ha approvato il progetto esecutivo e dato l’avvio alla realizzazione di alcune delle opere previste sul versante francese del nuovo tunnel del Colle di Tenda, sulla strada statale 20 `di Valle Roja e del Colle di Tenda`, come previsto nel cronoprogramma indicato dalla Commissione Intergovernativa per le Alpi del Sud.

Tali interventi costituiscono un’anticipazione utile per la realizzazione delle altre opere previste per il miglioramento dell’accesso sud al nuovo tunnel.

“Si tratta di un`opera indispensabile – ha affermato l’Amministratore unico dell’Anas Pietro Ciucci - per la quale sono stati mobilitati 209 milioni di euro (dei quali 176 milioni solo per lavori), a carico per il 58% dell`Italia e per il 42% della Francia”.

Parte dell`itinerario europeo E74, come richiesto dalla CIG, il nuovo tunnel del Colle di Tenda risponde ai requisiti di sicurezza della mobilità tra i due versanti delle Alpi marittime, lungo il collegamento tra le province di Cuneo e Torino e la Costa Azzurra attraverso la valle Vermegna, in Italia, e la valle della Roja, in Francia.

`Un grande impegno economico e tecnico - ha concluso Pietro Ciucci - che consente collegamenti fluidi e sicuri nell`area frontaliera, con importanti ricadute anche sull`industria turistica e sugli interscambi commerciali`.

Il progetto prevede la costruzione di due gallerie a senso unico di marcia per circa 3.300 metri di lunghezza e una carreggiata effettiva pari a 6,50 metri (con una corsia di marcia di 3.50 metri, una corsia di emergenza di 2.70 metri e banchina da 0.30 metri). Per il traffico diretto verso la Francia sarà realizzato un nuovo tunnel mentre, per il traffico in direzione Italia è previsto l`allargamento e l`ammodernamento dell`attuale tunnel.

La realizzazione delle due gallerie avverrà per fasi successive in modo da non interrompere i collegamenti tra Italia e Francia durante i lavori garantendo, così, la transitabilità del valico all`intenso traffico turistico e commerciale. Già al termine della costruzione della nuova canna, però, sarà messo a disposizione degli utenti un collegamento a doppio senso di circolazione capace di garantire il massimo della sicurezza, anche grazie a una dotazione impiantistica particolarmente innovativa. Inoltre, è previsto l`adeguamento della viabilità di accesso al tunnel che, dal lato francese, consentirà di dimezzare il numero dei tornanti oggi presenti.

  Il progetto del nuovo Tunnel (presentazione a cura di Antonio Valente)