Australia: imprese italiane in gara per lo Skytrain di Sidney
Gare pubbliche avviate per il progetto della Ferrovia Nord Ovest. Tre italiane competono per costruire le linee in superficie
Roma, 20 marzo 2013 - Il “North West Rail Link” – Ferrovia Nord Ovest – è un progetto prioritario per il governo del Nuovo Galles del Sud, lo stato dell'Australia con capitale Sydney, situato nella parte sud-orientale della grande isola. Il governo investirà 3,3 miliardi di dollari nei prossimi 4 anni per la costruzione di circa 23 km di nuovi binari dalla stazione di Chatswood (11 km a nord di Sidney) fino alla località di Rouse Hill, nella regione nord-ovest della capitale che segna una continua crescita demografica ed economica.
Attualmente Sidney conta una popolazione di circa 4,6 milioni di abitanti che cresceranno a 5,1 milioni nel 2021 e 6 milioni nel 2031. Questo incremento richiederà la maggiore mobilità dei passeggeri, soprattutto lavoratori che dalla popolosa regione nord-ovest arriveranno al cuore economico finanziario della capitale.
Per questo il governo del Nuovo Galles del Sud punta tutto sulla ferrovia, con un progetto a lungo termine denominato “Sydney’s Rail Future” finalizzato ad aumentare la capacità del sistema ferroviario attraverso nuovi tracciati e moderni servizi ed il potenziamento di quelli esistenti.
La Ferrovia Nord Ovest è parte integrante di questa nuova rete, che prevede anche la costruzione di un secondo attraversamento ferroviario sotterraneo del porto di Sydney. Una volta completato, i treni del nord-ovest utilizzeranno questo secondo passaggio consentendo di decongestionare il ponte “Sydney Harbour Bridge” e portando i passeggeri (fino a 100.000 persone in più all’ora) direttamente nella City.
La pianificazione della Ferrovia Nord Ovest è stata avviata da tempo per assicurare i 23 km di nuovi binari, di cui 15 km per la galleria tra le località di Bella Vista e Epping, il tunnel ferroviario più lungo mai costruito in Australia, e 4 km per il tracciato del tecnologico Skytrain. Il progetto prevede otto nuove stazioni - 4 sotterranee e 4 in superficie - e 4.000 posti auto per il servizio di scambio auto/treno.
All’inizio di marzo, il Ministro dei trasporti del Nuovo Galles del Sud, Gladys Berejiklian, ha annunciato che la gara per le opere civili in superficie e viadotti (SVC) ha raggiunto un importante traguardo. Il mercato ha manifestato un forte interesse, sia da parte di aziende locali che internazionali. Tre gruppi sono stati selezionati nella fase di prequalifica per i lavori che comprendono la costruzione della sopraelevata ferroviaria Skytrain tra Bella Vista e Rouse Hill.
Forte la presenza italiana nei tre gruppi, con il consorzio tutto tricolore formato da Impregilo e Salini Australia, il friulano Rizzani De Eccher associato alla Leighton (il più grande Contractor australiano) e, terzo partecipante, il gruppo australiano Abigroup Contractors.
Ora le imprese dovranno presentare la propria offerta. L'assegnazione è prevista alla fine di quest'anno e l’avvio dei cantieri è atteso per l'anno prossimo.
Il contratto di SVC è uno dei tre importanti contratti per la costruzione della Ferrovia Nord Ovest. Gli altri due riguardano le opere civili per Tunnel e Stazioni (TSC) e l’esercizio, Treni e Sistemi (OTS), contratto per la fornitura dei treni di nuova generazione a pianale ribassato, installazione binari e sistemi segnaletici e gestione del nuovo collegamento ferroviario.
Come il contratto di tunneling, il contratto SVC è completamente finanziato dal governo del Nuovo Galles del Sud. Il contratto multi-miliardario per l’OTS sarà un Partenariato Pubblico Privato, per il quale la gara sarà aggiudicata nel 2014.
Per il contratto delle opere sotterranee, il primo ad esser lanciato in gara nell’agosto 2012, i gruppi prequalificati hanno già presentato la propria offerta e l’aggiudicazione è attesa nel prossimo mese. Su sei consorzi, con più di 60 aziende, che avevano manifestato interesse, tre sono stati selezionati in short-list.
I gruppi sono la North West Rail Joint Venture (Baulderstone e Bouygues), la Rapidlink Joint Venture (Obayashi, McConnell Dowell, Laing O’Rourke Australia) e l’ATI Thiess-John Holland-Dragados.
I lavori di scavo con utilizzo della talpa dovrebbero cominciare nel 2014. I tunnel ferroviari da realizzare saranno i più lunghi e posizionati a maggior profondità mai costruiti in Australia.
La nuova Ferrovia Nord Ovest assicurerà un treno ogni 5 minuti nei momenti di picco, 12 treni ogni ora. Sarà il primo collegamento ferroviario di Sydney ad avere nuovi treni a pianale ribassato, in grado di trasportare circa 50 per cento di passeggeri in più all’ora rispetto ai treni a due piani.
Questa ferrovia e la nuova rete “Sydney’s Rail Future” rientrano nel Master Plan del Governo, che include tutte le modalità trasportistiche - strade, aerei, porti, mezzi pubblici oltre le ferrovie - e prevede un investimento di 53 miliardi di dollari nei prossimi quattro anni.
