Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Francia, l'entrata in vigore dell'ecotassa per i mezzi pesanti al 2014

La data è slittata al primo gennaio del nuovo anno. Da sabato scorso in Gazzetta

Roma, 8 ottobre 2013 - Lo stop è ora ufficiale. Per i mezzi di autotrasporto con peso superiore a 3,5 tonnellate, francesi e stranieri, che si trovino a percorrere strade diverse da quelle a pedaggio, la tassa scatterà solo il 1° gennaio 2014.


La notizia è apparsa sulla Gazzetta ufficiale francese sabato scorso, a cui il ministero dei Trasporti ha fatto seguire una comunicazione che sollecita i proprietari dei Tir a “mettersi in regola registrando i propri mezzi” nel sistema di Ecomouv (la società responsabile per il prelevamento della tassa). Operazioni che hanno accumulato un esasperante ritardo, da non poter più rispettare il previsto - e già rinviato - termine di ottobre 2013 per il lancio del pedaggiamento.


Con la registrazione potranno essere istallate sui veicoli le scatole nere di geolocalizzazione in grado di stabilire l’importo esatto dovuto per le strade percorse. Si tratta di una rete composta da circa 10.000 Km di “strade nazionali” e circa 5.000 km di strade locali “a forte traffico”.
 

Manuela Zucchini

  Francia, autotrasporto: ecotassa dei tir in ritardo