Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Torino-Lione, il Governo accelera ancora

Il 30 maggio al Cipe le opere di compensazione, il 13 giugno approvazione del progetto definitivo

Torino, 24 maggio 2013 – Il Governo accelera ancora sulla realizzazione della Nuova Linea Torino Lione (NLTL). Ieri, dopo il sopralluogo al cantiere di Chiomonte in Valsusa, il Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi ha presieduto una riunione della “task force” ministeriale voluta proprio per accelerare l’iter delle opere di affiancamento della NLTL.
La Torino-Lione, ha spiegato Lupi, è “fondamentale per tutta l'Europa, per le sue dotazioni infrastrutturali, non solo per l'Italia ed il Piemonte”. Lupi ha poi proseguito aggiungendo: “Non indietreggeremo di un solo millimetro”.
Dopo la riunione della “task force” sono state riepilogate le prossime tappe. Prima di tutto, una riunione straordinaria del Cipe, il 30 maggio, dove dovranno essere portate le proposte per aprire i cantieri delle opere immediatamente realizzabili, quelle previste nei 10 milioni di euro già stanziati dal Governo.
Il 13 giugno, invece, si riunirà la conferenza dei servizi per l'approvazione del progetto definitivo dell'opera della Torino-Lione; successivamente poi il Commissario di Governo Mario Virano, su mandato dello stesso Lupi, riunirà i sindaci di tutti i Comuni attraversati dalla tratta nazionale della Torino-Lione.
Nell’ambito della riunione della “task force”, inoltre, il Governatore del Piemonte Roberto Cota ha rilanciato la proposta di una sorta di “zona franca” per la Valle di Susa, “di cui la Regione – ha spiegato successivamente Cota -, sarà capofila ma nella quale auspico che si arrivi alla condivisione di tutto il sistema Piemonte e dei parlamentari”.
“La cosa importante – ha però aggiunta ancora Cota -, è che il Ministro abbia dato la disponibilità del Governo a ragionare su una deroga al patto di stabilità per i Comuni della Valle di Susa per poter cantierare subito i primi lavori”. “Il Governo – ha infatti spiegato Lupi -, si impegnerà, nel breve tempo, a trovare una soluzione o a permettere che risorse allocate non siano inutili”.
 

Andrea Zaghi

  Tav, il ministro Lupi visita il cantiere della Torino-Lione a Chiomonte