Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Alitalia: Lupi "Air France dica se la considera strategica"

Così il ministro a margine dell'assemblea generale di Ance Milano, Lodi, Monza e Brianza

Roma, 24 settembre 2013 - Ribadire che Alitalia e' strategica per il nostro Paese e avere le garanzie che vengano salvaguardati la valorizzazione del nostro hub, i livelli produttivi e un continuo sviluppo del settore aeroportuale italiano. Sono questi, a detta del ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, i margini si intervento del governo, nella trattativa tra Alitalia, azienda privata, ed Air France, dove la compagnia francese sta valutando l'ipotesi di un aumento di capitale per raggiungere il controllo del 50% della omologa italiana.

"Questa e' la domanda che poniamo" e "Air France deve dimostrare con i fatti se ritiene strategico il nostro vettore nazionale, la compagnia di bandiera Alitalia", spiega Lupi, a margine dell'assemblea generale di Ance Milano, Lodi, Monza e Brianza, tenutasi ieri a Milano.

"Se ritiene che l'Italia non sia, soltanto, un posto dove prelevare domanda per spostarla a Parigi ma sia, invece, un posto, come e' stato fatto con Klm, di aggressione complessiva del mercato mondiale, tanto più l'evoluzione del mercato vede spostarsi la domanda non più e solo, dal Nord America, i cosiddetti mercati ricchi ma anche in nuovi mercati strategici, quali il Sud-Est Asiatico, l'Africa e i Paesi Arabi. Io - conclude il ministro - incontrerò, il 26, il ministro dei trasporti francese e parleremo non solo di Alta Velocità ma, anche, del Piano generale degli aeroporti".

  Primi segnali di rimbalzo per le costruzioni. La domanda di mutui è in crescita