Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Passera: "Salerno-Reggio Calabria pronta nel 2013. Ci metto la faccia"

L'amministratore unico di Anas Ciucci conferma: "Tutti i cantieri in corso della A3 saranno completati entro il prossimo anno"

Roma, 18 giugno 2013 - E' stato un week end di impegni importanti per l'autostrada Salerno-Reggio Calabria. Il governo, per bocca del ministro dello Sviluppo e delle Infrastrutture Corrado Passera e del viceministro delle Infrastrutture Mario Ciaccia, ha assicurato che i cantieri in corso saranno chiusi entro il 2013 e che i 3 miliardi mancanti per completare l'opera saranno reperiti. L'amministratore unico di Anas Pietro Ciucci ha confermato: "Della dichiarazione del ministro mi assumo la corresponsabilità. Avremo un'autostrada bellissima".

L'impegno di Passera

"Entro la fine dell'anno prossimo tutti i cantieri in corso della A3 saranno terminati", ha affermato venerdì il ministro dello Sviluppo e delle Infrastrutture Corrado Passera, durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi. "Come in tante altre cose - ha aggiunto - ci metto la faccia. Ho visitato i cantieri, già da questo esodo molti di essi saranno chiusi. Per la fine del 2013 saranno completati tutti".

La conferma di Ciucci

"La Salerno-Reggio Calabria sarà pronta entro il 2013, salvo 59 chilometri non ancora finanziati". L'amministratore unico di Anas Pietro Ciucci, intervistato domenica dal Mattino, ha confermato le previsioni e l'impegno di Passera: "Della dichiarazione del ministro mi assumo la corresponsabilità perché è il frutto del programma illustrato dopo un sopralluogo lungo i 450 chilometri di autostrada". A luglio, continua Ciucci, saranno aperti al traffico altri 30 nuovi km: "il tratto campano è già tutto fruibile, da Salerno a Lagonegro si va senza intoppi. Saremo pronti per il grande esodo di agosto". A dicembre 2013 i chilometri completati saranno 280, "ne mancheranno 59 ancora non finanziati". "Alla fine - ha concluso Ciucci - avremo un'autostrada bellissima, in larga parte realizzata in montagna, con circa 200 gallerie".

Ciaccia e i fondi mancanti

"Troveremo i tre miliardi che ancora servono per ultimare l'opera", ha dichiarato oggi il viceministro delle Infrastrutture Mario Ciaccia al Mattino. "Non possiamo non trovarli: con la Ragioneria dello Stato il tavolo è aperto. Il pubblico farà la sua parte, il resto lo si potrebbe definire nell'ambito di un accordo con il futuro gestore che non abbiamo ancora individuato".

Mario Avagliano

  Ciucci: "La Salerno-Reggio è fatta: dopo il 2013 vanno finanziati soltanto 59 chilometri"