Torino-Lione: l'Ue è pronta a finanziare il 40 per cento dell'opera
Entro il 20 novembre saranno definite le quote di partecipazione di Italia e Francia
Roma, 17 ottobre 2013 - Un vertice trilaterale Italia-Francia-Commissione Europea si è tenuto in Estonia a Tallinn, a margine del Consiglio Europeo dei Trasporti, per verificare lo stato di attuazione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino - Lione.
Presenti il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano, Maurizio Lupi, il ministro dei Trasporti francese Frédéric Cuvillier, il Commissario Europeo ai Trasporti Siim Kallas e il Commissario per il Corridoio Europeo n° 5 Laurens Jan Brinkhorst.
Lupi e Cuvillier hanno entrambi precisato che per quest'opera "non è più corretto parlare di progetto ma di un'opera ormai definitivamente avviata con lavori in corso, e che continuerà con determinazione".
Kallas ha confermato la disponibilità della Commissione Europea al finanziamento della Torino - Lione sino al 40 per cento del costo dell'opera. Francia e Italia, con una dichiarazione congiunta, presenteranno insieme la domanda alla Commissione con la richiesta del contributo.
Entro il 20 novembre 2013, data del vertice bilaterale tra i due Paesi, verranno definite le reciproche quote di partecipazione.