Codice della strada, le osservazioni di Finco alla 9a Commissione della Camera
La lettera indirizzata all'On. Mario Valducci, Presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati
Roma, 11 luglio 2012 – Il Presidente della Filiera Sicurezza Stradale Finco, Lino Setola, ha inviato una lettera all’On. Mario Valducci, Presidente della 9a Commissione della Camera dei Deputati (Trasporti, Poste e Telecomunicazioni), riguardante il testo unificato della delega al Governo per la riforma del Codice della strada, all’esame della stessa 9a Commissione.
Nella lettera, Setola ricorda che Finco si è già favorevolmente espressa sull'impianto della delega volta a riordinare il Codice della Strada, rivederne l'assetto sanzionatorio (art. 2) e delegificare in regolamento la materia tecnica ivi contenuta (art. 2).
Importanti osservazioni si trovano invece sulle dotazioni di sicurezza della strada, in particolare segnaletica e barriere (guard-rail). Inoltre, nella lettera si fa anche riferimento alle sanzioni per l'Ente proprietario e/o gestore della strada nei casi di patente “malagestio”.
A tal proposito, il presidente Setola nota che “si dovrebbe anche esaminare con un approfondimento procedurale, un iter di sussidiarietà che dovrebbe essere avviato ‘a carico’ di tale ente gestore in caso di reiterata assenza di cura delle tratte amministrate”. Secondo Setola, il riferimento per la destinazione delle strade sottratte al gestore incurante potrebbe essere individuato in Anas.
