Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Sicurezza stradale: al via ispettori in 41 strade della regione Lazio

Il progetto europeo "Pilot4safety"

Roma, 14 giugno 2011 - Formazione di esperti della sicurezza stradale, controlli in fase di progettazione delle infrastrutture, ispezioni sulle strade gia' aperte al traffico e classificazione della sicurezza della rete.

Arriva in Italia nelle 41 strade della regione Lazio gestite dall'Astral (Azienda strade Lazio) il progetto europeo 'Pilot4Safety', che applica alla viabilita' secondaria la direttiva di Bruxelles sulla gestione della sicurezza stradale. Con un finanziamento di quasi 175 mila euro a partire da ottobre opereranno sulle strade regionali quattro ispettori divisi in due categorie: road safety audit, quelli che controllano i progetti prima della realizzazione e i road safety inspection, quelli che si recano sul posto verificando la sicurezza dell'infrastruttura e proponendo eventuali interventi diretti.

A presentare il progetto e' stato stamattina presso la sede della Regione Lazio l'assessore alle infrastrutture e lavori pubblici Luca Malcotti. ''Considerando che la rete extra urbana secondaria e' quella in cui si verificano maggiori incidenti -ha detto- abbiamo voluto essere i promotori per l'Italia di questo progetto che vede la formazione di professionisti della sicurezza stradale. Parallelamente bisogna anche lavorare sull'educazione stradale, specie sui giovani non tanto perche' sono i piu' a rischio ma perche' hanno piu' opportunita' di imparare''. Ha partecipato anche il presidente di Astral Giovan Battista Giorgi, che ha sottolineato come ''lavorare per la sicurezza stradale e' per noi un dovere morale''.

  Pilot4Safety: Progetto pilota per la formazione di esperti della sicurezza stradale